Lo spirito di servizio

CHIOGGIA –  Parrocchia dei Salesiani

Festa popolare di Maria Ausiliatrice

Lo spirito di servizio

La festa di Maria Ausiliatrice è Festa Popolare: è un momento privilegiato e un bisogno essenziale per la vita dell’Opera salesiana nel territorio di Chioggia, capace di coinvolgere persone che si sentono di condividere in diversi modi il Carisma salesiano. La festa ha lo scopo di mettere insieme le diverse forze e realtà umane presenti nell’Opera per far festa attorno a Colei che è nostra Madre e conduce la nostra vita in mezzo alle vicissitudini e attraverso i tempi della storia stessa per portarci a Suo Figlio Gesù. San Giovanni Bosco ci insegna che tutto è stato fatto dalla Madonna. Potremmo quindi dire che tutto quello che facciamo in concordanza con gli insegnamenti e l’esempio di Don Bosco, può a pieno titolo essere detto “opera di Maria Ausiliatrice”. Per la ricorrenza vanno evidenziate le celebrazioni solenni del 24 maggio con la S. Messa in onore di Maria Ausiliatrice e la Processione cittadina del 31 maggio, con la presenza del Vescovo e l’affluire dei cristiani delle diverse parrocchie della Vicaria. Attorno a questi due momenti fanno da cornice altri eventi religiosi, culturali e di gioia oratoriana caratterizzata dallo stand gastronomico, dalla musica e ballo, dalla “ris-cia” e lotteria. È altresì un’occasione per contribuire in diversi modi a raccogliere fondi per le opere parrocchiali e per l’oratorio. Il metodo privilegiato per realizzare la Festa è quello della aggregazione e collaborazione tra adulti e giovani delle diverse realtà e forze umane che condividono lo spirito educativo di don Bosco, in modo da far emergere la coralità, l’armonia e lo spirito di servizio di tutti.

Ecco il programma della Festa Popolare 2016:

Lunedì 16 maggio, Rosario della pace, ore 21, chiesa dei Salesiani; Inaugurazione Mostra Mariana visitabile fino al 5 giugno “Devozione mariana: Maria Ausiliatrice dal mondo a Chioggia”.

Sabato 21: ore 19.30, apertura stand gastronomico; ore 20.30, “Pelaos S’balao”; ore 21.30 “Monica la danza della vita”, Balli di gruppo.

Domenica 22: ore 10, Teatro Don Bosco, “Maria Madre di misericordia”, conferenza con d. Luis José Plascencia, docente di teologia dogmatica all’U.P.S.; ore 15.30, “Processione acquea lungo il Lusenzo”; ore 19.30, apertura stand; ore 21, “Leon Elvis tribute”.

Martedì 24: ore 18.30, S. Messa in onore di Maria Ausiliatrice con il Vescovo Mons. Dino De Antoni.

Sabato 28: ore 16, apertura giochi gonfiabili; ore 19.30 apertura stand gastronomico; ore 21 “Noi con voi Pooh tribute band”.

Domenica 29: ore 16, giochi gonfiabili; ore 19.30 apertura stand gastronomico; ore 21, “Urban Country”.

Martedì 31: ore 21, da Piazza Vigo, “Processione in onore di Maria Ausiliatrice” con il Vescovo Mons. Adriano Tessarollo.

Mercoledì 1° giugno: ore 19.30, apertura stand gastronomico; ore 20.30, Sing Big Band; ore 21, “Dancing Caraibi”, karaoke e balli; ore 22.30, estrazione della lotteria.

In tutta questa importante esperienza di collaborazione non mancano a sorreggere le parole di Don Bosco stesso: “Quando è tempo, correte, saltate, divertitevi pure finché volete ma per carità non fate peccati!”. È la rivalorizzazione oggi del tempo libero nell’esperienza educativa dell’oratorio dove il gioco in cortile diventa importante momento di vita e salutare valvola di scarico. Per questo W Maria Ausiliatrice e la Festa popolare!

Pia Donaggio