“Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”

donFabrizio

Cammino Neocatecumenale

Parrocchia Spirito Santo. Ordinazione presbiterale di don Fabrizio Perini

“Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”

Grande motivo di gioia per la Diocesi di Chioggia, l’ordinazione sacerdotale di don Fabrizio Perini (nella foto), avvenuta sabato 7 maggio nella Cattedrale di Macerata, attraverso l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi. Don Fabrizio, nato 41 anni fa a Chioggia, era entrato nel Seminario Missionario “Redemptoris Mater” di Macerata nel 2006, dopo un tempo di discernimento vocazionale, rispondendo alla chiamata di donare la propria vita al Signore, maturata negli anni attraverso la vicinanza alla Chiesa e la sua adesione al Cammino Neocatecumenale, nella parrocchia dello Spirito Santo di Sottomarina. Il Seminario di Macerata è uno dei 107 seminari “Redemptoris Mater” diffusi nel mondo. Essi hanno la caratteristica di essere diocesani, missionari ed internazionali perché, pur essendo al servizio della diocesi che li ospita, formano sacerdoti provenienti da diverse nazioni per la missione di evangelizzazione in ogni luogo della terra, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e secondo il particolare carisma del Cammino Neocatecumenale. Alla celebrazione dell’ordinazione presbiteriale di don Fabrizio e di don Manuel Fernando (dal Venezuela) hanno partecipato come concelebranti il parroco e il viceparroco dell’Unità Pastorale Buon Pastore e Spirito Santo, don Antonio Chiereghin e don Matteo Scarpa, ed erano presenti, vicini alle famiglie nella chiesa festante, tanti amici e fratelli delle comunità neocatecumenali di Chioggia.

Conosco Fabrizio da quando eravamo giovanissimi. Nella sua prima omelia da presbitero, domenica mattina, nella Parrocchia di Porto Recanati dove presta servizio, don Fabrizio ha detto: “Chi poteva immaginare che il Signore avesse un progetto così grande e bello per me?”. È vero, spesso la nostra ragione e la nostra umana finitezza ci impediscono di vedere che esiste su ogni uomo un progetto di misericordia e di amore al quale tutti siamo chiamati: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e Santo è il suo nome”(Lc 1, 49-50), è stato ripetuto durante la celebrazione di ordinazione presbiteriale.

Ringraziamo il Signore per il dono di ogni nuovo Sacerdote e perché, in don Fabrizio Perini, ci ha ricordato che Lui solo è Colui che dà un senso alla nostra vita, Lui solo è in grado di sollevarci dalla nostra fragile umanità, Lui solo è fedele per sempre.

Concetta Ricottilli

Don Fabrizio celebrerà a Sottomarina due Eucaristie: nella parrocchia dello Spirito Santo, domenica 22 maggio alle ore 10.30 e al Buon Pastore, domenica 29 maggio alle ore 11.