Attraverso la Porta Santa

OSSERVATORIO DEL GIUBILEO

Consulta della diocesi di Chioggia: è toccato alle Aggregazioni laicali

Attraverso la Porta Santa

Lo scorso sabato 7 maggio le Aggregazioni laicali, facenti parte della omonima Consulta della Diocesi di Chioggia, si sono date appuntamento per vivere insieme il Giubileo della Misericordia.

In uno sfolgorante pomeriggio di sole associazioni e movimenti si sono dati appuntamento, partendo poi da due differenti punti: la chiesa di San Giacomo e l’Oratorio dei Padri Salesiani; ed hanno iniziato il loro cammino accompagnando i passi con la recita del Santo Rosario per giungere insieme al Sagraeto dove il vescovo Adriano li attendeva e li ha così accolti.

La scelta di convergere da due punti diversi, abbracciando in maniera simbolica la città, voleva dimostrare che, pur nella diversità dei carismi, dei percorsi personali della vita e dell’anima, delle età e delle provenienze, il desiderio comune è quello di camminare uniti nella Chiesa per portare ovunque la gioia dell’incontro con Gesù.

Si sono così ritrovati i membri dell’Azione Cattolica, di Comunione e Liberazione, Rinnovamento nello Spirito, Cammino Neocatecumenale, Movimento dei Focolari, AVULSS, Apostolato della preghiera, MEIC, famigliari del clero, Centro volontari della sofferenza ed altri che si sono uniti.

Bella ed importante la presenza degli Scout – Agesci Chioggia 1, Masci e Salesiani cooperatori – che hanno accolto con grande attenzione le parole del vescovo Adriano e sono stati segno di speranza per noi tutti.

Nell’attraversare la Porta Santa e meditare il percorso della Misericordia per poi vivere la celebrazione liturgica, le Aggregazioni laicali hanno così suggellato il proprio anno d’attività riaffidandosi a Lui e gioendo della Grazia della sua Misericordia.

Cristina e Cesare Bellemo