“Amoris laetitia”, per tutti

Amoris-laetitia-vd

Esortazione post-sinodale di Papa Francesco – Il vescovo Adriano la presenta ai sacerdoti e ai laici

“Amoris laetitia”, per tutti

Anche la nostra Chiesa si interroga sui contenuti dell’Esortazione di Papa Francesco. Essa affronta infatti tutti i temi legati alla realtà della famiglia: la realtà quotidiana del matrimonio, la dimensione erotica, la verginità, l’educazione dei figli, la teoria del gender, la comunione ai risposati, l’utero in affitto, l’omosessualità. Sono i temi più scottanti dell’etica, toccati senza rinnegare il messaggio e i valori della Tradizione.

Il Papa afferma con chiarezza che bisogna uscire dalla sterile contrapposizione tra ansia di cambiamento e applicazione pura e semplice di norme astratte. Scrive: «I dibattiti che si trovano nei mezzi di comunicazione o nelle pubblicazioni, e perfino tra i ministri della Chiesa, vanno da un desiderio sfrenato di cambiare tutto senza sufficiente riflessione o fondamento, all’atteggiamento che pretende di risolvere tutto applicando normative generali o traendo conclusioni eccessive».

Come andare incontro alle situazioni più difficili e dolorose, così come Cristo si è fatto incontro a noi? Che significa “accompagnare, discernere e integrare” le fragilità? Quali prospettive pastorali, quale spiritualità? Non sarà facile districarsi tra chi saluta questo documento come rivoluzionario e chi ritiene che in fondo non abbia cambiato nulla rispetto al passato. Proprio per questo il nostro vescovo, conosciuto da tutti per i suoi interventi chiari e concreti, aiuterà presbiteri e fedeli laici a una lettura serena e positiva: giovedì 21 aprile alle 9.15 in Seminario per i sacerdoti e venerdì 22 aprile alle 21 sempre in Seminario per i fedeli laici.

franzenn