Laudato si’… in festa

scout
Facebooktwitterpinterestmail

adulti scout – Domenica prossima a Chioggia il raduno provinciale del Masci

Laudato si’… in festa

Domenica 13 marzo, ai Salesiani, in città e poi in Seminario, le 14 Comunità del M.A.S.C.I. della Zona Serenissima di Venezia e gli Adulti del C.N.G.E.I. di Spinea e Venezia si incontreranno per la loro festa annuale. Dopo l’accoglienza e l’alzabandiera ai Salesiani, gli Adulti scout (si prevede la presenza di oltre un centinaio) presenteranno, dalle ore 10 alle ore 11.30, in Campo Duomo Padre Raimondo Calcagno, attraverso il gioco, quanto hanno riflettuto e prodotto in Comunità sull’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, cercando anche il coinvolgimento dei passanti per sensibilizzarli ad assumere stili di vita in armonia con il creato.

Alle ore 12 ai Salesiani, il vicario geneale mons. Francesco Zenna presiederà la S. Messa celebrata insieme agli Assistenti Ecclesiastici delle Comunità. Anche il vescovo mons. Adriano Tessarollo porterà i suoi saluti agli Adulti scout partecipanti.

Poi pranzo povero per poter sostenere il gesto concreto di Misericordia per il Giubileo delle due Diocesi di appartenenza delle Comunità: Chioggia per l’Emporio Solidale, Venezia a favore dei carcerati di S.M. Maggiore e delle carcerate della Giudecca. Nel pomeriggio in Seminario ci sarà la sintesi di tutto il lavoro delle Comunità scout, prodotto in quest’ultimo periodo, attraverso la conferenza-dibattito del prof. Simone Morandini sull’Enciclica “Laudato si’” che indicherà la scelta di nuovi stili di vita come Papa Francesco suggerisce nel suo scritto “sulla cura della casa comune”. Alle ore 16.30 terminerà la festa con i saluti, l’ammainabandiera e… tutti a casa. Buona strada!                                     

M.A.S.C.I.

Comunità “La forcola-Siamo pronti” di Chioggia