I presepi nelle nostre parrocchie

Facebooktwitterpinterestmail

I presepi nelle nostre parrocchie

SAN GIACOMO – CHIOGGIA

L’associazione “Amici del presepe” della parrocchia di San Giacomo ap.lo – Unità Pastorale Centro Storico Nord – ha ideato una natività (vedi foto) nella omonima Basilica minore pontificia, con l’ambientazione storica ai tempi di Gesù. In uno scenario di valenza rupestre, figurano, tra l’altro, nuovi personaggi in movimento meccanico, oltre agli scenari del giorno e della notte, frutto del grande ingegno del maestro presepista Renzo Lombardo “Poci”, coadiuvato dall’amico Sergio Camuffo e da Giuliano Agatea, quest’ultimo, in particolare, per il trasporto dei numerosi arredi. Il tutto sottolinea il valore del presepe quale simbolo del Mistero di Dio che assume, nella sua infinita Misericordia, la natura umana per la nostra redenzione e per renderci partecipi del suo amore. Annotiamo, con l’occasione, che il primo documento che registra la celebrazione della festa del Santo Natale il 25 dicembre del 336 è il Cronografo del 354 (Chronographus anni 354), primo Calendario della Chiesa di Roma.

Si tratta di un Calendario illustrato, accompagnato da testi, realizzato dal calligrafo Furio Dionisio Filocalo. Il codice venne offerto ad un aristocratico romano di fede cristiana di nome Valentino, mentre San Francesco d’Assisi, diede vita – per la prima volta – a un presepe, a Greccio, in Umbria, il 25 dicembre 1223.                 

                                                        Giorgio Aldrighetti

SALESIANI – CHIOGGIA

salesianiAnche quest’anno, dall’inizio del mese di ottobre, il gruppo “Amici del presepe Ildebrando Sartori” dell’Oratorio Salesiano San Giusto di Chioggia, si è attivato per “regalarci”, ancora una volta, una stupenda Natività, (vedi foto) che si può ammirare nella chiesa parrocchiale di Maria Ss.ma Ausiliatrice. Ogni anno, così, tale gruppo trova la maniera di stupirci, con la capacità artistica e spirituale di attualizzare il mistero dell’Incarnazione, con i temi più aggiornati e le concretizzazioni pastorali che ne derivano per ognuno di noi che ammira il frutto del loro appassionato lavoro. Il tema dominante, quest’anno, è la Misericordia di Dio, che si può scoprire nelle mille sfaccettature – spesso provocatorie – del presepe, dominato dalla statuina di papa Francesco, da un cuore misericordioso e da una spettacolare e sorprendentemente perfetta riproduzione del vetusto Crocifisso, venerato nel santuario di San Domenico in Chioggia. La Misericordia di Dio, infatti, non è un’idea astratta, ma una realtà concreta con cui Egli rivela il suo amore come quello di un Padre e di una Madre che si commuovono profondamente per il proprio figlio. Proviene dall’intimo come un sentimento profondo, naturale, fatto di tenerezza e di compassione, di indulgenza e di perdono. Nel pomeriggio dell’Epifania, poi, tutti i bambini dell’Oratorio si sono raccolti attorno al presepio per ricevere la benedizione del Signore. È seguita la consegna dell’attestato a tutti coloro che hanno partecipato al concorso presepio, mentre ai migliori – giudicati da apposita commissione – sono stati assegnati dei premi speciali. Doveroso, infine, nominare e ringraziare tutti, ma proprio tutti i componenti di tale artistico sodalizio, che comprende anche nuovi giovani, che sono venuti a sostenere gli oramai “veterani maestri presepisti”. Ideatori del progetto: don Marco Favero Sdb, Riccardo e Michele Bertoldo, Serena e Monica Fontanot, Serenella Sitzia, Adriano Cappon e Renzo Lombardo “Poci”. Collaboratori: Giorgio Pavanello, Roberto Bellemo, Giuliano Agatea, coad. Roberto Zin SDB, Barbara Desiderio, Romina Perini, Marco Salvagno e Stefano Bertazza.            

                                         G. Aldrighetti

BOCCASETTE DI PORTO TOLLE

Boccasette

VILLAGGIO NORGE – ROSOLINA

villaggio-norgeCome ormai da tradizione anche quest’anno a Villaggio Norge Polesine un gruppo di volontari ha dato vita ad un nuovo presepe artistico, con il susseguirsi di giorno e notte, sole e neve, con i pastori e la povera gente che aspetta l’evento da tutti atteso: la nascita di Gesù Bambino.  Il presepe, di piccole dimensioni ma significativo, potrà essere visitato dal 25 dicembre al 31 gennaio 2016. Per il secondo anno è stata realizzata dal poeta Simone Martinello una cartolina di auguri con un’immagine del presepe 2014 di Vittorio Cazzadore e che porta alcuni scritti: dei versetti del Vangelo di Luca sulla Natività (Lc 2,10-11), una poesia di Diego Valeri, uno dei più importanti poeti veneti, “Notte di Natale” apparsa nel libro “Il Campanellino” nel 1928, alcune parole di Papa Francesco, raccolte nel libro “Dacci la grazia della tenerezza. Sullo spirito del Natale” (Interlinea, 2013): «Cerca nel tuo cuore in che cosa sei fuori, in che cosa sei emarginato e lascia che Gesù ti chiami proprio a partire da questa tua mancanza, da questo tuo limite, da questo tuo egoismo. Lasciati accarezzare da Dio e capirai meglio che cosa sono la semplicità, la mansuetudine e l’umiltà.» 

Gli organizzatori ringraziano il Comune di Rosolina per il contributo e tutti gli sponsor che hanno dato una mano per il buon fine dell’iniziativa.

Gli orari di apertura saranno i seguenti: sabato: h 15-17; domenica: h 9-12. Su prenotazione potranno effettuarsi visite straordinarie per gruppi e scolaresche. (Info: 0426 664259-664806).

MAZZORNO DESTRO – TAGLIO DI PO

Mazzorno-dxCome iniziata l’anno scorso, la tradizione continua. Quest’anno il progetto del presepe voluto da padre Giuseppe Ferraro è stato portato avanti con passione da Marco Finotti, che apre il boccascena su due facciate di 4×6 metri. La facciata d’ingresso è composta da un complesso di case sfarzose e colorate che entra in contrapposizione con la povera e nuda grotta della seconda facciata. La natività è inserita al centro del presepe ed i pastori arrivano da tutte le direzioni per contemplare Gesù bambino. Tutto è colore e vivacità, ma nello stesso tempo mistero e pacatezza. Dedicato alla comunità dei frati Francescani di Taglio di Po, nello scenario si può scorgere tra i portici la facciata del Santuario di Fonte Colombo, dove S. Francesco scrisse la regola. Una serie di case, villaggi e personaggi in movimento si vedono sopra i monti innevati del fondale, arricchito anche da suggestive aurore e tramonti. Non possono mancare l’apparizione dell’angelo, ruscelli, fontane ed effetti di luce. Alcuni materiali come muschio, paglia e rami di abete sono stati donati da abitanti della zona che si sono appassionati a questo progetto. Un presepe in cui i temi fondamentali sono la povertà e la misericordia, messaggi lanciati dal nostro Papa Francesco. L’apertura del presepe ha avuto luogo la notte di Natale alla messa delle ore 23, animata da p. Adriano Busato e dal coro parrocchiale di Mazzorno. Un grazie di cuore anche a Denis Finotti per l’impianto di illuminazione esterno che arricchisce ogni anno la fontana e la piazza di Mazzorno Destro. Il presepe sarà visitabile fino a fine febbraio: sabato e domenica dalle ore 15.30 alle ore 18. Per info: finotti-marco@alice.it.          

Marco Finotti

Marco Finotti

VOLTO DI ROSOLINA

Volto-di-rosolina

TAGLIO DI DONADA

taglio-donada

DONADA (in due altari)

donada

SAN GAETANO DI CAVARZERE

san-gaetano-cavarzere

SAN BARTOLOMEO DI PORTO VIRO

san-bartolomeo-porto-viro

S. PIETRO DI CAVARZERE (Unità pastorale con S. Gaetano e Dolfina)

san-pietro-cavarzere

SCALON DI PORTO VIRO

scalon

COMUNITÀ DI VILLAREGIA

Presso la Comunità di Villaregia un presepio missionario: sullo sfondo l’immagine dei 5 continenti con i popoli di diverse razze e culture che vanno verso la capanna di Betlemme. Le statue vengono dal Messico, Costa d’Avorio, Perù, Burundi e Brasile.

villaregia

PILA DI PORTO TOLLE

La comunità parrocchiale di Pila ringrazia il gruppo di giovani ragazzi del paese che hanno allestito e preparato il presepe, molto originale e caratteristico data la particolarità di un paese di pescatori.

pila