CHIOGGIA. Parrocchia San Giovanni Battista

chioggia. parrocchia San Giovanni Battista

25 anni dall’ingresso

La comunità parrocchiale di San Giovanni Battista celebrerà il prossimo 26 Maggio i 25 anni trascorsi dall’ingresso nell’attuale Chiesa, i cui lavori di costruzione erano iniziati l’8 settembre 1983.

La posa della prima pietra, portata a Roma dall’attuale parroco don Mario Pinton e benedetta dal beato Giovanni Paolo II, era stata posata il 20 novembre 1983 alla presenza del parroco del tempo mons. don Angelo Busetto, del vescovo Sennen Corrà e di numerosissimi residenti che avevano visto diventare realtà  il sogno di avere una chiesa che fosse il cuore, l’anima di un quartiere fino ad allora dormitorio e anomalo.

Certamente quando si festeggiano 25 anni si corre il rischio di cadere nell’autocelebrazione che non rispecchierebbe il cammino faticoso compiuto da questa comunità nell’essere Pietra Viva di quel progetto che Dio ci ha affidato e che ha Cristo Pietra Angolare e fondamento della nostra vita.

Il Consiglio pastorale, le associazioni, i movimenti, le varie organizzazioni presenti in parrocchia, i giovani e la gente comune sentono il bisogno di riscoprire le proprie radici e di ringraziare il Signore per il dono che Borgo San Giovanni ha ricevuto e continuamente riceve.

Ringraziare anche il parroco del tempo mons. Don Angelo Busetto per l’impegno e la dedizione profusi nell’edificare una Chiesa che non fosse solo una casa accogliente, ma generasse amore e comunione e trasformasse i mattoni in Pietre vive attraverso “ la Grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo” ( 2 Cor. 13, 13). Ricordare l’esodo dalla vecchia cappella dell’Istituto delle suore, mai dimenticate,  alla Terra Promessa, la nuova Chiesa, significa anche non dimenticare i sacrifici di quanti hanno dato il proprio contributo alla realizzazione di un sogno e che rimarrano sempre nel nostro cuore a perenne memoria.

Nello stesso tempo la comunità è grata a Dio per averci donato l’attuale parroco don Mario Pinton, il quale, pur con carismi diversi, mette a disposizione dei fratelli i doni di cui il Signore ci arricchisce.

Domenica 24 maggio ore 10.30

Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Vincenzo Tosello;

Lunedì 25 Maggio ore 21.00

Percorso-esodo dal luogo della vecchia cappella – Itis Cestari alla chiesa San Giovanni Battista recitando il rosario guidato da mons. Angelo Busetto.

Seguirà alle ore 21.30 il commento di don Angelo Busetto  alle foto riguardanti i diversi momenti della costruzione.

Martedì 26 Maggio ore 21.00

Solenne Concelebrazione presieduta da sua Eccellenza mons. Adriano Tessarollo, vescovo di Chioggia.

Carmelo Genovese