“Resto con te”

“Resto con te”

CAVARZERE. In teatro Goldoni una Via Crucis molto originale

Una platea attenta ed emozionata quella che sabato sera 14 marzo ha riempito il teatro “Goldoni” di Cavarzere. In scena “I Colori dell’Arcobaleno”, il coro di San Pietro di Cavarzere, con una rappresentazione artistica degli ultimi giorni di Gesù. Una “Via Crucis” in musica, per rivivere attraverso i canti, le parole e le immagini la Passione del Signore. “Resto con te”, questo il titolo del recital musicale, non è solo un concerto, è una rappresentazione multimediale, è una lettura dei testi sacri con gli strumenti che oggi i giovani hanno a disposizione: musica, immagini, video, parole. Il lavoro ripercorre il triduo pasquale, alternando parti in musica ad altre recitate ad altre ancora in cui sono state le immagini a evocare il mistero pasquale in un mix di sensazioni ed evocazioni che aiutano lo spettatore ad entrare nella storia in prima persona con il silenzio, l’attenzione e l’ascolto proprio delle cose importanti.

I vari momenti sono stati proposti in modo da evidenziare l’attualità di personaggi e situazioni, per far capire che celebrare la Pasqua non è semplicemente ricordare un fatto, ma riviverlo facendolo diventare per ognuno di noi una vera occasione di rinascita. Si è voluto con forza evidenziare il lato umano di Gesù e il suo percorso salvifico fatto di dolore, di travaglio interiore, di affetti materni e paterni, nella consapevolezza di avere una missione da compiere nei confronti dell’intero genere umano senza che questo destino lo allontani mai per un momento dal suo essere uomo tra gli uomini. Gli fa da antagonista Pilato, un uomo come tanti, come tutti noi, con incertezze, paure, insicurezze, con il suo rifugiarsi l’anima dietro a tradizioni e leggi che non riusciranno a difendere la propria coscienza. Accogliere Gesù nella propria vita richiede una prova di coraggio che Pilato non ha saputo gestire e in questa consapevolezza si gioca tutto il travaglio interiore dell’uomo. Scegliere di restare con Gesù anche nel buio del Golgota è l’unico modo di giungere alla Luce vera della Pasqua. Pur non essendo la prima volta in cui “Resto con te” viene rappresentata, la tensione e l’emozione del racconto ha coinvolto gli spettatori, assai numerosi nonostante gli eventi in contemporanea, ma anche gli stessi coristi in un crescendo di sensazioni, suoni e colori. Il gruppo musicale (coro, solisti e strumentisti) ha prodotto un’eccellente esecuzione, dimostrando una volta di più di aver raggiunto un ottimo livello artistico. Al gruppo si sono unite le efficaci voci recitanti di Stefano Giorio e di Paolo Fontolan. La presenza, nel finale, dei bambini della scuola materna “Santa Caterina” di Ca’ Venier, preparati e accompagnati dalle suore di Santa Chiara di Fiuggi, ha coronato una serata di quelle che rimangono nella memoria per molto tempo. Nel cammino che ci porta alla celebrazione del mistero pasquale “I colori dell’arcobaleno” hanno contribuito davvero a prepararci nel giusto spirito. Bravi ragazzi! La rappresentazione sarà replicata nella chiesa parrocchiale di San Biagio, sabato 28 marzo a Canale di Ceregnano (Rovigo) alle ore 21.

Pietro Alfiero

“da Nuova Scintilla n.12 del 22 marzo 2015”