Annunciazione del Signore

Annunciazione del Signore

Mercoledì 25 marzo

Mercoledì 25 marzo la Chiesa celebra la solennità dell’Annunciazione del Signore. L’Incarnazione di Gesù è l’inizio della sua Pasqua: perciò la festa del 25 marzo, già nel IV-V secolo era considerata “la radice delle feste” – come annota San Giovanni Crisostomo – l’inizio della fine: inizio dell’Incarnazione storica del Messia e inizio della santificazione dell’uomo. Di conseguenza, l’inizio dell’Anno liturgico nell’alto Medioevo era fissato al 25 marzo e quindi primo mese dell’anno anche del calendario civile. Per la Serenissima repubblica di San Marco, poi, con la solennità dell’Annunciazione si ricordava anche la fondazione leggendaria di Venezia avvenuta proprio il 25 marzo del 421, quando, nei pressi del luogo chiamato Rivo Alto (Rialto), tre consoli patavini – Adalberto Falier, Tomaso Candiano e Cono Daulo – iniziarono la costruzione della città lagunare.

Nella bandiera del Comune di Venezia – erroneamente chiamata gonfalone – da noi ideata sotto la giunta Cacciari e concessa con Decreto Presidente della Repubblica 8 gennaio 1997 (vedi foto) proprio per ricordare l’Annunciazione del Signore, intorno al drappo di rosso figura una bordura con fregi d’oro e immagini sacre rappresentanti rispettivamente al capo centrale lo Spirito Santo, sotto forma di colomba, che fa scendere sul leone marciano, e quindi sulla Serenissima, i settemplici doni, nel simbolismo delle lingue di fuoco e con nel canton destro (sinistra per chi osserva) l’arcangelo Gabriele che annuncia a Maria, posta nel canton sinistro (destra per chi osserva), il concepimento del divin Figlio, per opera dello Spirito Santo.

Ricordiamo, infine, che nel parapetto superiore del ponte di Vigo in Chioggia, che risale al 1684 – lato sud – due formelle lapidee raffigurano l’annunciazione dell’Arcangelo Gabriele alla Beata Vergine Maria, mentre nell’altro parapetto, sempre in due formelle, sono scolpiti i Santi Felice e Fortunato Patroni della città e diocesi.

Giorgio Aldrighetti

“da Nuova Scintilla n.12 del 22 marzo 2015”