“Generare bellezza attraverso il canto”

Facebooktwitterpinterestmail

“Generare bellezza attraverso il canto”

In ricordo di mons. Luigi Giussani una serata di canti-meditazione sabato 14 marzo nella basilica di San Giacomo apostolo a Chioggia

Don Luigi Giussani era solito ripetere che “Nessuna espressione dei sentimenti umani è più grande della musica. Il canto è l’espressione più alta del cuore dell’uomo, la carità più grande di tutte perché rende vicino e visibile il Mistero”. Don Giussani amò tanto la musica da dar vita alla collana “Spirto gentil”, una profonda lettura della grande musica, guidata dalle sue personali riflessioni. Giussani imparò in famiglia a riconoscere nella musica una via privilegiata di percezione del bello come splendore del vero, capace di suscitare e tenere vivo il desiderio della “Bellezza infinita”, riconoscendovi così una modalità eccezionale attraverso cui il Mistero parla al cuore dell’uomo.

Trasmettere ai giovani e agli adulti questa esperienza tanto decisiva lo spinse a utilizzare sistematicamente l’ascolto della musica come strumento privilegiato per l’educazione. Desideriamo far memoria del 10° anniversario della morte di don Luigi Giussani proprio con una serata di canti-meditazione (quaresimali) sabato 14 marzo alle ore 21 nella basilica di San Giacomo Apostolo a Chioggia, con la partecipazione della cantante Anna Lanzara (Annina) e dei suoi amici musicisti di Milano.

P. Bellemo

“da Nuova Scintilla n.10 del 8 marzo 2015”