Caritas e Pastorale Sociale – Incontro col prof. Becchetti

Caritas e Pastorale Sociale – Incontro col prof. Becchetti

Questione “lavoro”

Una piccola, ma significativa esperienza di condivisione ha visto partecipi i Direttori delle Caritas Diocesane del Nord Est e i Direttori degli Uffici di pastorale Sociale e del Lavoro. Il tema che vedeva accomunati i suddetti responsabili era quello del Lavoro. Da una parte le realtà Caritas con i Centri di Ascolto e le varie esperienze nel territorio triveneto nell’articolazione dei Fondi di Solidarietà che hanno tentato, in questi anni di crisi economica e sociale, di dare risposte concrete alle domande delle persone rimaste senza occupazione.

Dall’altra la presenza degli Uffici di pastorale Sociale che sulla stessa tematica del lavoro stanno proponendo alle Chiese Locali numerose riflessioni sul significato del lavoro oggi e su varie esperienze lavorative promosse dalle Chiese Locali (progetto Policoro).  Il filo di unione di queste due operatività è stato il prof. Leonardo Becchetti (nella foto), Ordinario di Economia politica all’Università Tor Vergata di Roma. Il prof. Becchetti è firma di Avvenire nelle pagine economiche e tiene un blog sul quotidiano Repubblica, oltre ad essere spesso presente in televisione come ospite fisso in alcune trasmissioni.  L’incontro con Becchetti sul tema “Lavoro, economia, Europa” è stata una vera e propria lezione universitaria con relativo dibattito tra i convenuti.

Quale potrà essere il futuro del lavoro in Italia e in Europa?  Su quali linee sembra muoversi l’attuale compagine governativa? Quale influenza avrà la nuova legislazione sul lavoro sulla occupazione giovanile?  Temi di grande attualità e di grande presa per chi  – come gli invitati – stanno dentro la problematica lavorativa cercando di proporre segni concreti di condivisione all’interno delle nostre Chiese particolari. Molto interessanti sono state le considerazioni sul sistema bancario e sulla nuova proposta governativa per le banche popolari sul voto capitario, proposta di cui il prof. Becchetti è ritenuto in Italia il maggior esperto. Così poi altre considerazioni sull’economia che ruota intorno al gioco d’azzardo e alle politiche sociali e del welfare in Italia.  All’incontro, che era stato aperto anche alle persone che operano nei due ambiti Caritas e Pastorale del Lavoro, erano presenti alcuni membri della cooperativa sociale Terraviva che hanno avuto la possibilità di illustrare a Becchetti il lavoro sociale e di agricoltura biologica che Terraviva e Titoli Minori stanno attuando nei territori ricevendo il plauso e l’invito a continuare su questa strada da parte del professore.

La sinergia e la collaborazione tra i due ambiti pastorali delle diverse diocesi sono state vissute come momento proficuo di scambio da parte di tutti i partecipanti, con il desiderio e la speranza che nel futuro ci possano essere altre occasioni d’incontro.

Mc

“da Nuova Scintilla n.8 del 22 febbraio 2015”