TAGLIO DI PO – Madonna del Vaiolo

TAGLIO DI PO – Madonna del Vaiolo

La “festa”

Tutto è pronto per celebrare con solennità e memoria storica la tradizionale festa votiva della Madonna del Vaiolo che ricorre il 27 gennaio. L’organizzazione è ormai consolidata ma l’impegno del parroco, padre Luigi Bettin e dei suoi confratelli con il gruppo liturgico e il consiglio pastorale, è quello di fare il possibile, perché la grande e solenne Processione che ogni anno vede la presenza di 3-4 mila persone, non sia un’occasione per fare una passeggiata per le vie del paese ma un momento di devozione e di preghiera nel ricordo di quanto avvenne per un atto di fede popolare, interpretato nel lontano 26 gennaio 1887 dal sindaco e dal parroco di allora. Infatti, non sapendo più cosa fare per arrestare il terribile morbo del Vaiolo nero, portato, così dicono le cronache di quel tempo, pare da un pescherecchio rientrante dalle coste del Turchia, che aveva ormai decimato la popolazione tagliolese, decisero di indire pubbliche preghiere alla Madonna della Salute, da concludere con la processione del giorno dopo, il 27 gennaio. Da quel giorno più nessuno morì e i colpiti dal morbo guarirono per cui, da quel giorno la miracolosa viene venerata con il titolo di “Madonna del Vaiolo”.

Questo il programma della festa. Lunedì 26 gennaio, alle 20,30 “Fiaccolata per Maria” con partenza da due punti del paese, incrocio di via San Basilio con via Dante Alighieri e incrocio di via Milite Ignoto con via Guglielmo Marconi, per concludere in chiesa. Martedì 27“Festa votiva Madonna del Vaiolo”: alle 8,30 e 10,30 Sante Messe; alle 14,30 Santo Rosario in chiesa; alle 15 solenne Processione con la vecchia statua della Madonna del Vaiolo poggiata su di un vecchio carro agricolo addobbato, trainato dagli uomini, con a fianco i Carabinieri in alta uniforme e davanti le autorità religiose, civili e militari e la banda musicale G. Verdi di Taglio di Po, perle vie del paese salendo sull’argine del fiume Po, presieduta dall’emerito arcivescovo di Gorizia S.E. mons Dino De Antoni con una sua riflessione mariana e la benedizione del popolo e del paese. La Processione farà una breve sosta davanti alla Casa di riposo “Madonna del Vaiolo”, le autorità entreranno e mons. De Antoni impartirà la benedizione; alle 16,30 solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo De Antoni con la partecipazione dei sacerdoti della Vicaria di Loreo.

Giannino Dian