CONVEGNO PROMOSSO DALL’AZIONE CATTOLICA

Facebooktwitterpinterestmail

CONVEGNO PROMOSSO DALL’AZIONE CATTOLICA

“Pace, giovani e territorio”

Sabato 17 gennaio all’interno del Mese della Pace, una delle tappe del cammino formativo dell’Azione Cattolica, si è svolto a Chioggia presso la Pinacoteca della SS. Trinità il convegno sul tema: “Pace… Giovani… Territorio. Potenzialità e percorsi alla luce dei valori antropologici cristiani”. Sono intervenuti come relatori la dott.ssa Tiziana Virgili, già presidente della Provincia Rovigo, il sindaco di Chioggia avv. Giuseppe Casson e il vescovo mons. Adriano Tessarollo. Dopo l’introduzione della sig.ra Luisella Siviero, presidente A.C. Diocesana, la dott.ssa Virgili, partendo dalla sua esperienza di Presidente della Provincia di Rovigo, ha evidenziato come molte aziende abbiano approfittato della crisi per tagliare le loro attività in nome di un egoismo che ha come base l’interesse e il denaro. Dal momento che ognuno è “protagonista della sua storia”, i giovani devono superare il momento critico cercando di lavorare in sinergia nella conoscenza del territorio da cui promuovere attività. Il pericolo più grave che si corre in politica è che in nome della autoreferenzialità si perda di vista il bene comune. Quindi i giovani devono avere il coraggio di osare cogliendo tutte le opportunità offerte dal territorio. Il sindaco di Chioggia, avv. Giuseppe Casson, ha sottolineato come la crisi debba insegnare a non sperperare denaro pubblico e a sviluppare azioni utili alla comunità facendosi carico del destino collettivo, agendo in rete e superando personalismi che frammentano le possibilità. Nel caso di Chioggia lo Stato, bloccando risorse fondamentali, ha impedito al Comune di intervenire in settori specifici.

Bisogna ripartire riscoprendo il bene comune, riconoscendo diritti e non privilegi ed essendo tutti corresponsabili di progetti condivisi.

Il vescovo mons. Adriano Tessarollo ha ripercorso i temi scelti dal Papa negli ultimi tre anni per il tradizionale messaggio in occasione della Giornata Mondiale della Pace. Il richiamo alla cultura della solidarietà, ai valori morali, al servizio, alla persona umana, al bene comune e al rispetto dell’ambiente è stato posto dal vescovo Adriano sottoforma di domande esigenti che interpellano la quotidianità di ciascuno, indirizzando ad una riflessione e verifica personale. In conclusione, il convegno ha messo in risalto come i giovani siano i soggetti strategici di un territorio pacificato e solidale e siano proprio loro, attraverso la conoscenza delle risorse dell’ambiente in cui vivono, a progettare delle attività che li conducano ad una crescita personale e li rendano cittadini attivi e consapevoli per il benessere futuro della nostra società. Inoltre la nascita di piccole iniziative lavorative diventeranno segno di speranza e una risposta alla gravissima crisi occupazionale che ci attanaglia.                                     

Carmelo Genovese