PARROCCHIA DI ROTTANOVA – Concerto in memoria di Bruno

PARROCCHIA DI ROTTANOVA – Concerto in memoria di Bruno

“Auguri di Natale”

Un ricordo che si è fatto musica e canto, quello di Rottanova a Bruno Zen, storico organista della parrocchia recentemente scomparso, al quale è stato dedicato il tradizionale concerto che da 16 anni si svolge nella frazione, in occasione delle feste natalizie. Nella serata di lunedì 5 gennaio i due gruppi corali parrocchiali, il Coro “Suor Amelia” e il Coro giovani, si sono dati appuntamento in chiesa, raccogliendo con favore l’invito del parroco, dell’associazione culturale “Concetto Armonico” e del Comitato cittadino della frazione. A rendere ancor più significativa la serata è stata la presenza di due ospiti: il soprano Francesca Martini e il Coro “San Giacomo” di Bellombra diretto dai maestri Paola Novo e Marco Frigato e accompagnato all’organo dal maestro Francesco Vendemmiati. La 16ª edizione del Concerto “Auguri di Natale” è stata quest’anno aperta dal Coro “Suor Amelia” diretto da Andrea Castello e accompagnato all’organo dal maestro Daniele Renda.

La storica formazione corale della frazione ha regalato al pubblico due brani, come il Coro giovani che, subito dopo, con il consueto contagioso entusiasmo, ha cantato due brani del repertorio natalizio. Il Coro Giovani, diretto da Nicla Sguotti, è stato accompagnato all’organo da Elia Guolo e alla chitarra da Maddalena Orlandin. Inoltre, alcuni giovani studenti dell’indirizzo musicale della “A. Cappon” di Cavarzere, anch’essi parte del Coro giovani, hanno eseguito due brani natalizi. Elena Grandis al violino, Riccardo Maso al violoncello e Francesca Campaci al clarinetto, insieme a Elia Guolo all’organo, hanno suonato “The first Noel” e “Adeste fideles”. È poi stato dato ampio spazio al Coro “San Giacomo” di Bellombra, che ha eseguito una decina di brani, e al soprano Francesca Martini, la quale ha interpretato “Pie Jesu” dal Requiem di Fauré e il “Salve Regina” di Schubert. Molto toccante il momento della consegna, alla famiglia Zen, di un riconoscimento in ricordo del caro Bruno da parte degli organizzatori. Allo storico organista della frazione è stato poi dedicato un brano dal Coro “San Giacomo” che, insieme al soprano Francesca Martini e al baritono Andrea Castello, ha interpretato “Oh Holy Night”. La serata musicale di Rottanova, alla quale era presente anche il vicesindaco di Cavarzere Paolo Fontolan, si è conclusa con diversi bis e con gli organizzatori che hanno dato appuntamento alla prossima edizione, per cantare il Natale all’insegna dell’armonia e della collaborazione.