Figli della luce e operosi nei talenti

Sant’Anna. Le Cresime: narra una parrocchiana

Figli della luce e operosi nei talenti

Non abbiamo indovinato il giorno di sole, ma certamente è stata una celebrazione molto bella e ben partecipata quella di sabato 15 novembre nella chiesa di Sant’Anna di Chioggia, dove il vescovo Adriano ha conferito il sacramento della Cresima a diciotto tra ragazzi e ragazze di 3ª media. Dopo un bel cammino con i catechisti Ivo e Sonia, padre Tommaso ha tenuto gli ultimi incontri di preparazione immediata fin dall’arrivo dei nuovi sacerdoti per le comunità di Cavanella e Sant’Anna. Don Nicola ha guidato il ritiro nella casa di spiritualità diocesana nella giornata di giovedì e in serata è stata offerta la possibilità delle confessioni per genitori e familiari. Sabato scorso i nostri ragazzi, sfidando il tempo, si sono trovati in chiesa per tempo e si sono preparati alla celebrazione.

Il vescovo Adriano ha loro commentato le letture, specie la pagina dei talenti, centro della liturgia della parola, e ha esortati i giovani a mettere in pratica quanto l’apostolo Paolo diceva alla comunità di Tessalonica: essere figli della luce, del giorno, abitare e operare nella luce è la chiamata del cristiano adulto. Il coro dei grandi si è unito al coro delle bambine e ha animato con canti preparati e ben partecipati pure dall’assemblea. L’imposizione delle mani del vescovo e dei sacerdoti con la successiva crismazione sono stati il momento culminante del sacramento e nell’aria vibrava l’emozione di tutti i nostri giovani protagonisti. L’eucaristia solenne è proseguita con compostezza e bella partecipazione. La foto finale col vescovo e la consegna della pergamena ricordo ha siglato la celebrazione accompagnata da un bell’applauso per tutti. Il nostro parroco al termine ha poi ringraziato tutti: genitori dei ragazzi, catechisti, padre Tommaso, coro, gruppo delle pulizie, e il bel gruppo di chierichetti presenti; ha ricordato inoltre che il cammino continua e per tutti due volte la settimana è aperta la saletta parrocchiale nel pomeriggio con giochi e possibilità di stare al coperto e al sicuro. Con queste semplici parole vogliamo ringraziare tutti coloro che sostengono con impegno e costanza le varie e belle attività della parrocchia; guidati dai nostri sacerdoti, don Nicola e Padre Tommaso e con la presenza delle Suore, continuiamo con amore la nostra sequela del maestro Gesù. (Una parrocchiana)

da NUOVA SCINTILLA 48 del 21 dicembre 2014