Per i doni della terra

Ca’ Emo. Giornata del Ringraziamento

Per i doni della terra

Domenica 30 novembre si è svolta a Ca’ Emo la tradizionale Giornata del Ringraziamento organizzata dalla locale Sezione Coldiretti e voluta in modo particolare dal suo instancabile presidente Gildo Benetti, avvalendosi della collaborazione della parrocchia B.M.V. del Monte Carmelo. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Adra era presente alla cerimonia il delegato del Sindaco e consigliere Comunale David Fusaro.

Il parroco don Virgilio Poletto ha celebrato la S. Messa davanti a molti fedeli e nell’omelia ha ricordato il significato della Giornata del Ringraziamento con la quale, appunto, si vuole ringraziare il Signore per i doni della terra ricevuti. La S. Messa è stata allietata dai canti del Coro parrocchiale “Madonna del Carmine” e la preghiera del Ringraziamento è stata letta, a nome della locale Coldiretti, da Marzia Mosca.

Al termine della S. Messa il parroco ha benedetto le numerose macchine agricole e autovetture disposte sul sagrato e ai numerosi presenti sono stati offerti le tradizionali immaginette sacre a ricordo della Giornata. La festa è proseguita con il tradizionale pranzo comunitario ottimamente preparato dalle cuoche del Centro parrocchiale “Don Giuseppe Tinello” nel corso del quale la Coldiretti di Ca’ Emo ha raccolto dei fondi a favore del missionario laico Giorgio Zoletto, dando così il via alla raccolta di fondi che da alcuni anni vede il nostro paese impegnato per l’adozione del gruppo di anziani che l’amico Giorgio assiste a Santa Cruz in Bolivia. Il contributo raccolto grazie alla generosità della parrocchia, Coldiretti, Biblioteca frazionale, Fidas Pados, LAC, Associazione Sportiva Dilettantistica e di alcuni privati, sarà consegnato a Giorgio venerdì 5 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Cordella di Adria in occasione della presentazione del suo libro “Progetto Bolivia. Juntos para ellos” che raccoglie gli articoli da lui scritti negli ultimi tre anni per il foglio di informazione della biblioteca frazionale di Ca’ Emo ed ora raccolti in un volume per celebrare il suo 25° anniversario di missionariato laico in Bolivia. (G. P.)

da NUOVA SCINTILLA 46 del 7 dicembre 2014