“Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”

Borgo san Giovanni. Giornata del Ringraziamento con la Coldiretti di Chioggia

“Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”

Domenica 9 novembre, si è celebrata la 64ª Giornata Nazionale del Ringraziamento. Il tema di quest’ultima edizione aveva per titolo: “Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”. Nel nostro territorio, la festa si è svolta domenica scorsa. Anche quest’anno la Coldiretti locale ha scelto di poterla svolgere presso i locali messi a disposizione dal Consiglio pastorale di San Giovanni Battista. L’iniziativa ha così coinvolto tutti i membri della parrocchia che, tra sabato e domenica, hanno cooperato con i membri della Coldiretti per la realizzazione della festa. Il momento iniziale ha visto la benedizione dei mezzi agricoli sul piazzale Giovanni Battista Piasentini, antistante la chiesa .

Ai potenti trattori agricoli, si sono aggiunti anche i mezzi a due e quattro ruote, di quanti hanno voluto ricevere la benedizione impartita dal parroco don Mario Pinton. A tutti i presenti è stato donato un oggetto benedetto da porre all’interno del mezzo. Dopo questo momento è iniziata la celebrazione eucaristica sempre presieduta dal parroco. All’inizio è stato letto un breve stralcio tratto dal messaggio scritto in occasione della 64ª Giornata a cura della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. In esso si sottolinea la necessità di porre attenzione “alla tragica condizione nella quale vivono ancora milioni di affamati e malnutriti, tra i quali moltissimi bambini” . In quest’ottica il ringraziamento non è solo soddisfazione per i frutti del proprio lavoro, ma anche attenzione ed impegno per quanti non possono godere dei prodotti della terra e del mare. Alla funzione erano presenti il segretario della Coldiretti Silvano Bugno e tutto lo staff che quotidianamente lo supporta nella sua attività, i rappresentanti delle istituzioni, Carlo Alberto Tesserin, per il Consiglio Regionale, Lucio Gianni, per il Consiglio Provinciale, Maurizio Salvagno, in rappresentanza del Sindaco e del Consiglio Comunale. Tutti sono intervenuti al termine della celebrazione incoraggiando la politica e la gente a lavorare per una valorizzazione dei prodotti della natura e nel rispetto dell’ambiente, luogo nel quale il Creatore ha voluto l’uomo mettendogli a disposizione ogni sorta di beni. Come ha ricordato Tesserin, la Giornata del Ringraziamento anticipa l’apertura di Expo Milano 2015 il cui tema sarà: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Alla funzione erano presenti vari imprenditori locali che generosamente e gentilmente hanno donato i frutti della propria produzione. La varietà, la bellezza e la policromia di questi prodotti, hanno adornato l’altare e i locali ove si è svolta la festa. Al termine della celebrazione, nella sala al pianterreno, tutti i presenti hanno potuto degustare i vari e buoni manicaretti preparati da alcuni volontari. Così la fantasia ha prodotto ogni prelibatezza che ha allietato ciascun commensale. Il tutto si è svolto in un clima di festa e di famiglia. Nulla ovviamente è andato perduto e quanto avanzato è stato abbondantemente devoluto in beneficenza. Il parroco don Mario ringrazia quanti hanno contribuito in termini di doni e di tempo per il positivo svolgimento dell’iniziativa.   (F. Dinarello)

da NUOVA SCINTILLA 44 del 23 novembre 2014