La “Virgo Fidelis”

Facebooktwitterpinterestmail

Arma dei Carabinieri. Festa il 22 novembre

La “Virgo Fidelis”

Sabato 22 novembre l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Nazionale Carabinieri ricorderanno la celeste patrona, la Madre di Dio, sotto lo speciale titolo di “Virgo Fidelis”.

Il programma prevede alle ore 9.45 il raduno delle autorità civili, militari e Assoarma in piazzale Europa, Sottomarina, dove avrà luogo la deposizione di una corona d’alloro al monumento al Carabiniere garante della pace operosa, opera scultorea commemorativa del prof. Luigi Tomaz; seguirà, alle ore 10.30, la celebrazione della S. Messa – in suffragio dei Caduti dell’Arma – nella parrocchia del Buon Pastore. La cerimonia terminerà con l’inaugurazione e la benedizione della nuova, bella sede della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Nucleo Volontariato e Protezione Civile.

Con l’occasione, si ricorda che proprio quest’anno ricorrono i duecento anni dalla fondazione dell’arma dei Carabinieri, a seguito della promulgazione delle Regie Lettere Patenti del 13 luglio 1814. Il consiglio direttivo della bella e numerosa sezione di Chioggia dell’ANC è composto dal presidente LgTen. Cosimo D. Giannotta, dal vice presidente Brig. Pasquale Felice, dal consigliere e presidente nucleo volontariato e Protezione civile M. “A” s.ups Antonio Bono e dai consiglieri Lgt. Luigi Volpe, M.”A”s.ups Adriano Zazzarini, App.s. Guido Dante Orizio, Car. Sante Scutari, Car. Umbertino Binelle e Car. Valerio Fiorindo. (Giorgio Aldrighetti)

Nella foto: un carabiniere “in gran montura”

 

da NUOVA SCINTILLA 43 del 16 novembre 2014