L’asilo festeggia 60 anni

Parrocchia di Donzella

L’asilo festeggia 60 anni

Sabato 8 novembre alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Donzella, frazione del Comune di Porto Tolle, si celebra una Messa per festeggiare il 60° anniversario dell’inaugurazione ed apertura della Scuola dell’Infanzia “Santa Caterina da Siena”.

L’asilo di Donzella è stato costruito dopo l’alluvione del 1951 ed inaugurato ufficialmente nel marzo del 1954 ad opera delle Suore Cistercensi della Carità di Anagni (FR), e da sempre rappresenta un punto di riferimento importante e fondamentale per la crescita dei bambini e per l’intera comunità di Donzella.

Sabato all’interno della chiesa viene promossa anche una piccola mostra fotografica, che raffigura i cambiamenti della struttura in questi 60 anni, e tutte le persone ed i bambini che ne hanno fatto parte, mentre alla fine della Messa si tiene un momento solidale con la presenza di tutti i bambini che frequentano attualmente l’asilo.

Il presidente del Comitato di Gestione della scuola Zerbin Enrico coglie l’occasione per ringraziare a nome di tutto il comitato, per il loro splendido lavoro, fatto di entusiasmo pazienza e professionalità, le suore Virginia e Bernarda, le maestre Elisabetta, Maria Rosa, Federica, Maddalena, Serena, Chiara e il parroco don Fabrizio Fornaro, oltre a tutti gli ex presidenti del comitato di gestione e tutte le persone che in questi anni hanno dimostrato un vero attaccamento e un grande amore verso questa struttura. Da segnalare inoltre che la parrocchia, proprietaria dell’immobile, in questi giorni ha presentato ufficialmente tutti i documenti per partecipare al Progetto Prima Infanzia 2014/2015 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e relativo alla richiesta di un sostanzioso contributo per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria sull’intero immobile adibito a scuola dell’infanzia “Santa Caterina da Siena”, volto a dare dignità agli ambienti, rinnovarne completamente la sicurezza, l’aspetto estetico e migliorarne l’efficienza energetica. (E. Z.)

da NUOVA SCINTILLA 42 del 9 novembre 2014