Per non dimenticarli

Le celebrazioni presso il cimitero di Chioggia

Per non dimenticarli

Nella chiesetta del Cimitero di Chioggia, sempre frequentata assiduamente da moltissime persone, nella ricorrenza della commemorazione dei defunti sono previste diverse celebrazioni di sante Messe. In particolare va ricordata la celebrazione della Parola, in un altare allestito per l’occasione nel cimitero sud, presieduta dal vescovo Tessarollo sabato 1° novembre alle ore 15.30. Domenica 2 novembre la solenne commemorazione vedrà il ritorno del vescovo nella Messa delle ore 9.30 alla quale presenzieranno anche le autorità cittadine nel ricordo dei numerosi soldati caduti nel corso della prima guerra mondiale, i cui resti mortali sono conservati nell’ossario presente nella chiesetta.

Giustamente il parroco don Mario, nel bollettino settimanale della parrocchia, ricorda: “In questi giorni, facendo visita al Cimitero, avremo modo di pregare e deporre un fiore, ma anche di esprimere tutta la nostra riconoscenza ai nostri cari per quanto abbiamo ricevuto dalla loro vita e dalla loro testimonianza. Non dimentichiamo, però, che il modo migliore per esprimere la nostra comunione con i nostri cari defunti è unirci con Cristo nell’Eucarestia e ricordarci di far celebrare Messe in loro suffragio, come segno di amore e di riconoscenza”. Un’ottima occasione che offre la Chiesa in questi due giorni è quella di chiedere l’indulgenza plenaria per i defunti. Lo possono fare tutti coloro che, confessati e comunicati, sinceramente desiderosi di vivere in obbedienza alla volontà di Dio e in amicizia con Lui, visiteranno la chiesa parrocchiale da mezzogiorno del 1° novembre a tutto il 2 novembre, recitando un Padre nostro e il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

Si ricorda, inoltre, che da lunedì 3 la celebrazione della Messa quotidiana nella chiesetta del Cimitero sarà alle ore 16.30 e non più alle ore 17.30, essendo entrata in vigore l’ora solare. (m. b.)

da NUOVA SCINTILLA 41 del 2 novembre 2014