“Antenna del e nel territorio”

Porto Viro. Inaugurato dal vescovo Adriano il Centro di Ascolto

“Antenna del e nel territorio”

Sotto certi aspetti, e importanti, quanto avvenuto nella sera di sabato 11 ottobre 2014, festa liturgica e civile della Patrona di Porto Viro “Maria Madre della Chiesa”, è da ritenersi un “evento” per la gente di Porto Viro. Nell’ambito della vita sociale che spazia dalle povertà, alle problematiche del lavoro che non c’è, dal sostegno psicologico e morale e al consiglio che propone soluzioni nelle difficoltà relazionali e della famiglia.

Si tratta dell’inaugurazione (meglio dire: della benedizione, impartita dal vescovo Adriano Tessarollo alle ore 18 presenti il comandante dei Carabinieri e della Polizia locale) del Centro di Ascolto intitolato a “San Giovanni Paolo II” avviato in alcuni locali adiacenti la parrocchiale di Scalon, retta dal salesiano don Agostino Pieretti (l’11 ottobre è anche il suo compleanno) tanto stimato dai cittadini e capace di convincere e trovare ascolto tra le persone e gli Enti, e precisamente in piazza De Gasperi n° 5, dietro la chiesa; Centro che opera in collaborazione con la Caritas che ha sede al n° 3. I volontari del Centro di Ascolto si avvalgono di competenza e passione non disgiunte dalla sensibilità verso le persone ed i loro problemi di qualsiasi natura e che sono conosciuti anche dai componenti dal Centro missionario presieduto da Bruna Ravazzolo, che vi collabora.

Il Gruppo del Centro di Ascolto è coordinato dalla dott.ssa Alessandra Tuzza. Introducendo il gesto don Agostino precisa: “È a disposizione di tutte le parrocchie della Città”. Il primo intervento è di don Marino Callegari presidente della Caritas diocesana che ha definito il Centro di Ascolto come “una antenna del e nel territorio”. Non sarà solo ascolto ma anche accompagnamento e spazio di servizio che viene esteso nelle periferie esistenziali della Chiesa locale, come invita a fare il Papa. Palese la soddisfazione del sindaco Giacon che ritiene il Centro “Spazio e struttura fondamentale per la popolazione”. Sicuramente un tributo di riconoscenza quando don Agostino ha dato la parola all’ex sindaco Gennari, evidenziando il suo impegno ed i meriti grazie ai quali il progetto è stato avviato alcuni mesi orsono; e Gennari a sua volta ha sottolineato: “Ho sempre detto che a Porto Viro si opera con tanto cuore per la Città”. Prima del rito della benedizione il vescovo Adriano: “Qui si incontrano le povertà sociali e psicologiche sull’esempio della parabola di Cristo del Buon Samaritano senza essere giudici ma per condividere i problemi delle persone”. A margine della cerimonia e per invocare la protezione della Madonna, il vescovo ha benedetto la statua della Madonna di Fatima acquistata nel recente pellegrinaggio in Portogallo e che si fa pellegrina presso le famiglie che si propongono di ospitarla. La giornata si è conclusa con la S. Messa in onore della Patrona. Questo il calendario operativo: ogni lunedì dalle ore 15.30 alle 17.30; ogni giovedì dalle 9.30 alle 11.30. Per contattare gli operatori: ogni lunedì e mercoledì dalle ore 12.30 alle 13.30 e dalle 19.30 alle 20.30 il n° di cellulare è: 339 2460614. (F. Ferro)

da NUOVA SCINTILLA 40 del 26 ottobre 2014