Torna il “Settenario”

UNITà PASTORALE CHIOGGIA NORD

Torna il “Settenario”

Per l’Addolorata dal 15 al 21 settembre a S. Giacomo anziché a S. Andrea

Ritorna puntualmente a Chioggia la “Settimana dell’Addolorata”, chiamata anche “Settenario”, in riferimento ai “Sette dolori di Maria”, che si svolge quest’anno dal 15 al 21 settembre, ma non com’è tradizione nella chiesa di S.Andrea che è chiusa per radicali restauri, bensì nella chiesa di San Giacomo, dove da alcuni mesi si incontra anche la comunità parrocchiale di S. Andrea appartenente alla stessa Unità pastorale di Chioggia Nord. La Settimana, comunque, è sentita da tutta la città ed è per questo che il programma e le iniziative intendono coinvolgere tutti i sacerdoti e fedeli di Chioggia.

Il vescovo solennizzerà la settimana sabato 20 settembre celebrando la messa delle 18.30. Nei giorni feriali, dal 15 al 19 settembre, la messa rimane alle 18, preceduta alle 17.30 dalla recita solenne della “Corona dell’Addolorata”, guidata dalle Serve di Maria Addolorata, che, su proposta della madre generale sr. Umberta Salvadori, celebreranno in modo particolare la loro patrona lunedì 15 nella stessa chiesa di S. Giacomo.

Questo il programma completo con temi e celebranti.

Lunedì 15 settembre, festa liturgica dell’Addolorata, presiederà la celebrazione delle ore 18 il parroco don Vincenzo. Negli altri giorni – com’è ormai consuetudine – si alterneranno alcuni sacerdoti e parroci della città, che nell’omelia terranno presente il prossimo Sinodo straordinario sulla famiglia – di cui è stato pubblicato lo “Instrumentum laboris” – con questi temi di massima:

Martedì 16 settembre: mons. Angelo Busetto, arciprete della cattedrale: “Maria nella famiglia di Nazareth e l’educazione all’amore in famiglia” (cfr. Instrumentum laboris, nn. 36-38);

Mercoledì 17 settembre: don Mario Pinton, parroco di Borgo San Giovanni: “Maria, la pietà popolare e la spiritualità familiare” (n. 57);

Giovedì 18 settembre: padre Ermanno Caccia dei padri Filippini: “Maria e la bellezza della famiglia” (nn. 59-60);

Venerdì 19 settembre: don Rossano Zanellato, parroco dei Salesiani: “Maria, i migranti e la famiglia” (n. 72).

Sabato 20 settembre, ore 18.30: presiede l’eucaristia il vescovo Adriano.

Domenica 21 settembre: in tutte le messe (in particolare alle 10.15 e alle 18.30) sarà invocata l’Addolorata.

Per la “Settimana”   si è elaborato anche un programma di iniziative particolari che segnaliamo di seguito, invitando tutti (sia dell’Unità pastorale che della città) a partecipare:

– Giovedì 18 settembre: alle 15 per i bambini e ragazzi e alle 21 per giovani e adulti: salita alla torre-campanile di S. Andrea, dove, oltre all’antico orologio, sono conservati anche i quadri della “Via Matris” con i sette dolori di Maria (la rivelazione di Simeone a Maria nel tempio; la fuga della santa Famiglia in Egitto; lo smarrimento di Gesù nel tempio; l’incontro della Madre con Gesù sulla via del Calvario; la presenza di Maria sotto la croce del Figlio; l’accoglienza di Gesù deposto dalla croce; la sepoltura di Cristo).

– Venerdì 19 settembre: alle 15.30 i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie sono invitati a diventare “Madonnari”, dipingendo immagini mariane con i gessi colorati sul sagrato della chiesa di S. Giacomo (la premiazione avverrà la sera seguente).

– Sabato 20 settembre: alle ore 21 nella basilica di S. Giacomo “Omaggio a Maria”: canti mariani dal repertorio sacro e lirico offerti dalla soprano Cosetta Tosetti, organista Ismaele Salvagno; alla fine della serata: premiazione dei “Madonnari”.

Ricordiamo che, in tutte le sere della Settimana, ci si può iscrivere alla Confraternita dell’Addolorata con il contributo di 5 € (ogni giorno 15 del mese viene celebrata una messa secondo le intenzioni degli iscritti e per i loro defunti).

Ancora una volta il Settenario dell’Addolorata viene a segnare praticamente la ripresa della vita pastorale per le famiglie e i ragazzi di S. Andrea e, in questo caso, anche dell’Unità pastorale Chioggia Nord, che nella settimana seguente organizza subito degli incontri per i genitori in vista del nuovo anno pastorale, che il vescovo aprirà domenica 28 settembre in cattedrale, e del nuovo anno catechistico che nell’Unità pastorale si aprirà domenica 5 ottobre. (Vito)

da NUOVA SCINTILLA 34 del 14 settembre 2014