Il saluto riconoscente a don Giovanni Lodo

Arcipretale di Loreo. Parroco per circa tre lustri

Il saluto riconoscente a don Giovanni Lodo

Gli avvicendamenti disposti per settembre dal nostro vescovo hanno compreso anche il trasferimento di don Giovanni Lodo che è stato chiamato a svolgere il suo apostolato nella parrocchia natale di Pettorazza Grimani. La notizia ha gettato un velo di amarezza nella comunità loredana, pur comprendendo che gli avvicendamenti fanno parte della vita e del ministero dei sacerdoti e rappresentano anche espressione di obbedienza e di spirito di servizio. Don Giovanni Lodo, giunto a Loreo diciassette anni fa, ha saputo affrontare con coraggio e determinazione una situazione parrocchiale che si presentava estremamente delicata. Un impegno laborioso che lo ha portato a raggiungere splendidi risultati che oggi gli sono ampiamenti riconosciuti da tutti i parrocchiani.

Don Giovanni Lodo nella sua veste di arciprete di una chiesa matrice quale quella di Loreo si è particolarmente distinto nella preghiera e nella meditazione con un occhio sempre attento a tutte le realtà parrocchiali, alle famiglie, agli ammalati ed ai più poveri. Per tre lustri è stato anche il Padre Guardiano della Confraternita della Santissima Trinità ed il rettore del santuario mariano della Madonna della Carità. Don Giovanni ha avuto un ruolo importante nel risvegliare lo spirito di attenzione della comunità verso i più poveri caldeggiando anche uno spirito di missionarietà per i fratelli più lontani promuovendo importanti iniziative a favore delle missioni del Burundi, dove in alcune occasioni si è anche recato personalmente per portare, insieme alla preghiera, alcuni aiuti concreti. Importante il suo ministero nella cura delle anime, ma anche nell’impulso dato alle opere parrocchiali che in questi anni hanno trovato il loro compimento in un meraviglioso Centro Parrocchiale che opera anche con il contributo di molti volontari in un servizio alla comunità per 365 all’anno. Numerosi pure gli importanti restauri nel Duomo, vero scrigno di opere d’arte, ed il radicale intervento di recupero dell’oratorio della Confraternita. In occasione del suo recente giubileo sacerdotale don Giovanni ha voluto ringraziare quanti gli sono stati vicini nel suo ministero elevando una particolare preghiera a Dio anche per il suo dover affrontare un lungo periodo di cure mediche, periodo che lo ha ulteriormente rinforzato nello spirito e nella preghiera. La comunità tutta desidera esprimere il suo ringraziamento più sincero a Don Giovanni e desidera tributargli un momento di festa e di fraternità. L’appuntamento è domenica 21 settembre nel duomo di Loreo alle ore 9,30 per la Santa Messa alla presenza della comunità, dei confratelli sacerdoti e di tutte le realtà parrocchiali. Dopo la santa Messa tutti invitati al Centro Sociale per un brindisi beneaugurante; seguirà, previa iscrizione presso il negozio Merceria Gabriella sottoportici Loreo, un pranzo sociale al ristorante Teatro Caruso. (Andrea Bellato)

Nella foto: don Giovanni Lodo (foto Sandro Boaretto)

da NUOVA SCINTILLA 34 del 14 settembre 2014