Grazie, padre Marco, del tuo sorriso

Tolle – Ca’ Mello – Polesine Camerini. Il commiato delle comunità dal parroco

Grazie, padre Marco, del tuo sorriso

“Ciao, Padre Marco! È vero che te ne vai ?” è questo semplice saluto che da alcune settimane risuona tra le strade di Tolle , Ca’ Mello e Polesine Camerini, soprattutto lungo l’argine del Po dove don Marco è solito passeggiare con l’amico fidato a quattro zampe Zorro !

Dopo tre anni nelle parrocchie di Tolle e di Ca’ Mello e due anni nella parrocchia di Polesine Camerini, don Marco Zancanella lascia il vicariato di Ca’ Venier per approdare in quello di Loreo e precisamente nella parrocchia di Taglio di Porto Viro, dove farà il suo ingresso il prossimo 21 settembre.

Ci mancherà don Marco con il suo fare scherzoso e sorridente, con la battuta sempre pronta che in ogni occasione diventava un incoraggiamento ad affrontare le fatiche del quotidiano.

Due o tre anni sono pochi: purtroppo in questo breve periodo di permanenza non abbiamo saputo apprezzare le doti di questo sacerdote, forse perché non corrispondeva al nostro “don ideale”.

Grazie, don Marco, per quanto hai fatto per noi, dai ragazzi agli anziani… Non dimenticheremo le tue fantastiche gite, sempre variegate, dai più piccoli ai più grandi. Ci mancherai e ci mancherà anche Zorro… Ricordati di noi e se puoi prega per noi, affinché nel nuovo parroco sappiamo cogliere quello che non abbiamo saputo accogliere in te. (Gina e i parrocchiani di Tolle, Ca’ Mello e Polesine Camerini)

Nella foto: padre Marco con alcuni ragazzi della prima Confessione.

da NUOVA SCINTILLA 34 del 14 settembre 2014