La Madonna di Loreto

ADRIA. Chiesa di Sant’Andrea Apostolo

La Madonna di Loreto

Il 1° settembre nella chiesa Sant’Andrea Apostolo di Adria, centro dell’adorazione eucaristica quotidiana, in riviera Sant’Andrea, è arrivata la Madonna di Loreto. Rimarrà esposta fin al 13 settembre. Il 24 gennaio scorso l’arcivescovo di Loreto, Giovanni Tonucci, in occasione del sinodo straordinario dei vescovi sulla famiglia e sul sacramento del matrimonio, che si terrà nel prossimo ottobre, ha richiesto alla penitenziaria apostolica la concessione straordinaria dell’indulgenza plenaria per chi visita la santa casa.

Santuario della santa famiglia per eccellenza e i luoghi di culto mariano-lauretano. In data 25 marzo, il cardinale M. Piacenza, penitenziere maggiore, e monsignor C. Nykiel, reggente, hanno firmato un decreto nel quale si legge che papa Francesco concede l’indulgenza plenaria, che può essere lucrata anche in suffragio delle anime dei defunti, alle solite condizioni (che sono la confessione, la comunione, l’eucarestia, e la preghiera secondo le intenzioni del santo padre) a chi visita in forma di pellegrinaggio il santuario di Loreto e i luoghi di culto lauretano e recita la preghiera alla santa famiglia composta per il sinodo dallo stesso papa Francesco. Possono anche acquistare l’indulgenza, alle stesse condizioni, tutti coloro che, per grave motivo, non possono uscire di casa e spiritualmente si uniscono a coloro che visitano tali luoghi di culto nelle solennità e nelle feste della Beata Vergine, recitando la suddetta preghiera davanti a un’immagine, anche piccola, della Madonna di Loreto e offrendo a Dio, per mezzo di Maria, le proprie sofferenze e i propri disagi. Dal 1 al 13 settembre il calendario è pieno di eventi e messe. Queste le date da ricordare. Lunedì 1, ore 10, cerimonia di apertura. Venerdì 5, ore 10, Santa messa per gli ospiti del Casa di Adria, presieduta da mons. Mario Furini, arciprete della cattedrale. Sabato 6, ore 21, concerto di musiche mariane. Canteranno i soprani Gaowa Ao e Yuhong Ao, accompagnate dall’organo di Leopoldo Mosca. Lunedi 8, ore 12, supplica alla Madonna di Loreto e alle ore 17 la santa messa presieduta da sua eccellenza mons. Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia. Sabato 13, ore 17, ci sarà la santa messa con cerimonia di chiusura alla presenza delle autorità cittadine. Presiederà sua eccellenza mons. Lucio Soravito De Franceschi, vescovo di Adria. Domenica 14 settembre, l’cona della Madonna ritornerà a Loreto. Per l’occasione è stato organizzato un pullman per una visita con guida spirituale al santuario della santa casa di Loreto a conclusione della missione mariano-lauretana per la riconsegna della statua “Madonna pellegrina”. Per informazioni contattare mons. Francesco Dal Passo 0426 900956, Giuliana Beltramini e Luca Mancin 347 1753077 oppure inviare e-mail: chiesasantandreadria@libero.it (Barbara Braghin)

Preghiera alla Santa Famiglia (di Papa Francesco)

Gesù, Maria e Giuseppe,

in voi contempliamo

lo splendore dell’amore vero,

a voi con fiducia ci rivolgiamo.

Santa Famiglia di Nazareth,

rendi anche le nostre famiglie

luoghi di comunione e cenacoli di preghiera,

autentiche scuole del Vangelo

e piccole chiese domestiche.

Mai più nelle famiglie si faccia esperienza

di violenza, chiusura e divisione:

chiunque è stato ferito o scandalizzato

conosca presto consolazione e guarigione.

Santa Famiglia di Nazareth,

il prossimo Sinodo dei Vescovi possa ridestare in tutti la

consapevolezza

del carattere sacro e inviolabile della famiglia,

la sua bellezza nel progetto di Dio.

Gesù, Maria e Giuseppe,

ascoltate, esaudite la nostra preghiera.

da NUOVA SCINTILLA 33 del 7 settembre 2014