Fondatore dei Padri Predicatori

San Domenico viene ricordato oggi nell’omonima chiesa-santuario a Chioggia

Fondatore dei Padri Predicatori

Venerdì 8 agosto si onora San Domenico, titolare dell’omonima parrocchia-santuario di Chioggia (vedi foto), che però lo ricorda il 3. Nel 1287, nel Capitolo generale dei Padri Predicatori tenutosi a Bordeaux, venne, infatti, decisa la fondazione di un convento dei domenicani nella città lagunare. L’attuale chiesa, rifatta a metà del Settecento, ospita preziose tele e il simulacro di un Crocifisso gotico doloroso, databile alla seconda metà del XIV secolo. San Domenico nacque nel 1170 a Caleruega (Spagna) da Felice di Gusmán e da Giovanna d’Aza. A 15 anni lo troviamo a Palencia, nelle scuole di quella città. Terminati gli studi, a 24 anni, entra tra i “canonici regolari” della cattedrale di Osma, dove viene ordinato sacerdote. Nel 1206 a Roma chiede al papa di potersi dedicare all’evangelizzazione dei pagani, ma Innocenzo III orienta il suo zelo missionario verso la predicazione nella regione francese dell’Albigese.

Con alcuni amici, nel 1215 fonda l’Ordine dei Frati Predicatori che verrà approvato dal papa Onorio III. San Domenico, dopo aver assistito alla capillare diffusione del suo Ordine religioso in Europa, muore circondato dai suoi frati, nel convento di Bologna il 6 agosto 1221. Tra i simboli che compongono lo stemma domenicano figura anche una stella che – nella tradizione domenicana – è simbolo di predestinazione e segno personale di san Domenico, poiché si narra che, nel giorno del battesimo, la madrina vide risplendere una fulgida stella sulla fronte del santo. (G. Aldrighetti)

da NUOVA SCINTILLA 31 del 3 agosto 2014