Perdono d’Assisi

L’1-2 agosto nelle chiese francescane e nelle parrocchiali

Perdono d’Assisi

Dal mezzogiorno di venerdì 1° agosto sino alla mezzanotte di sabato 2 agosto si può ottenere l’indulgenza plenaria, nota come “Perdono d’Assisi”, alle usuali condizioni, nelle chiese francescane, nella chiesa cattedrale e in quelle parrocchiali. L’indulgenza plenaria, passata alla storia con l’inusuale termine di “Perdono d’Assisi”, venne richiesta al papa Onorio III da san Francesco, dopo aver ricevuto una visione. Il Sommo Pontefice chiese al poverello per quanti anni desiderava tale indulgenza, al che san Francesco rispose: “Padre Santo, non domando anni, ma anime”. E felice si avviò verso la porta, ma il Pontefice, ancora, lo chiamò: “Come, non vuoi nessun documento?”.

E Francesco: “Santo Padre, a me basta la vostra parola! Se questa indulgenza è opera di Dio, Egli penserà a manifestare l’opera sua; io non ho bisogno di alcun documento: questa carta deve essere la Santissima Vergine Maria, Cristo il notaio e gli angeli i testimoni”. G. Aldrighetti

Nella foto: la chiesa di san Francesco d’Assisi in Chioggia

da NUOVA SCINTILLA 30 del 27 luglio 2014