Il lungo e attivo ministero di don Rino

Fornaci di Porto Viro. La comunità lo ha festeggiato nel 60° di ordinazione

Il lungo e attivo ministero di don Rino

È da 11 anni alla guida della parrocchia di Fornaci di Porto Viro, ma il suo dinamico ministero dura da molti decenni, svolto in varie parti della diocesi. Anche don Rino De Marchi infatti ha celebrato, il 29 giugno scorso, il 60° di sacerdozio. La comunità di Fornaci lo ha festeggiato con affetto riconoscente alla messa delle 11, quando si è stretta attorno a lui per rendere grazie al Signore del lungo percorso di vita sacerdotale: un rappresentante del Consiglio pastorale ha espresso la riconoscenza di tutta la comunità, che proprio con la presenza di don Rino si è rivitalizzata. Grazie alla sua iniziativa ed alla fattiva collaborazione del Comitato parrocchiale è stato restaurato e ripristinato il Centro sociale, divenuto punto di riferimento per le numerose attività per bambini, ragazzi, giovani e famiglie.

A 88 anni don Rino può dichiararsi contento del suo lungo ministero, rendendo grazie al Signore. Appena prete, nel 1954, fu per 4 anni cooperatore a S.Andrea e ricorda che assistette alla morte di mons. Marino Callegari. Fu poi, dal 1958 al 1962, parroco a Bottibarbarighe dove costruì la nuova chiesa; quindi per 20 anni a Polesine Camerini, dove diede vita al Centro parrocchiale, riavviò la scuola materna con le Suore Serve di M. Addolorata (il primo in provincia ad attivare il servizio di scuolabus!) e realizzò campiscuola. A Fasana per altri 12 anni, riattivò il Centro Acli, organizzò campi estivi. Resse poi la parrocchia di Pettorazza dal 1994: restaurò il quadro dell’Addolorata e organizzò le annuali “sagre”, animò anche lì il Centro Sociale. Dal 2001 fu collaboratore pastorale a Cavarzere come ospite della Casa del clero (dove non mancò di offrire suggerimenti per migliorarla). Dal 2004 è a Fornaci, dove cura con passione la vita della parrocchia. (Vito)

da NUOVA SCINTILLA 30 del 27 luglio 2014