Nel ricordo di S. Giacomo

san-giacomo

Unità pastorale Chioggia Nord. La “conchiglia” e la festa

Nel ricordo di S. Giacomo

Venerdì 25 luglio ricorre la festa liturgica di san Giacomo apostolo. Discepolo di Gesù, fin dall’inizio della predicazione del Messia, venne martirizzato con la decapitazione in Gerusalemme verso l’anno 43-44 per ordine di Erode Agrippa. Il sepolcro contenente le sue spoglie – secondo la tradizione – figura a Santiago (da Sancti Jacobi, in spagnolo Sant-Yago), dove nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa basilica a lui dedicata, divenendo, nel tempo, la meta preferita di tutti i viandanti d’Europa. È patrono dei pellegrini; tipici a tal riguardo, nelle raffigurazioni di questo santo, il particolare cappello da pellegrino, il bordone e la conchiglia.

Nel simbolismo ancestrale, la conchiglia personifica lo scrigno in cui l’uomo intende custodire tutti i valori più preziosi e più sacri e nel Medioevo diviene una delle figure primarie del pellegrinaggio cristiano, con la particolare accezione di emblema del Cammino di Santiago di Compostella. Numerose famiglie d’Europa, ispirandosi a questo viaggio estenuante e pericoloso ma, al tempo stesso, interiormente rigenerativo, disegnavano, con orgoglio, la conchiglia nel loro stemma, come testimonianza dell’avvenuta grande impresa devozionale fino al sepolcro dell’apostolo Giacomo, ai confini del mondo medievale. E ancora, molte località europee, interessate dalla fitta rete di itinerari dei pellegrini che conducono a Santiago di Compostella, vantano la conchiglia nel loro stemma per testimoniare la loro vocazione all’accoglienza dei viandanti in transito. Anche Benedetto XVI, assieme a tanti prelati, ha inserito nel proprio stemma (vedi foto) “la conchiglia, che è anzitutto il segno del nostro essere pellegrini, del nostro essere in cammino”. (G. Aldrighetti)

Il programma della festa a Chioggia

Nella parrocchia di S. Giacomo – Unità pastorale Chioggia Nord – viene celebrata la ricorrenza del grande patrono con una serie di iniziative. A livello liturgico martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24 luglio si terrà un triduo di preparazione con l’appuntamento alle ore 18 in basilica per la messa e l’invocazione al patrono; venerdì 25 luglio, solennità di S. Giacomo apostolo alle 11 una messa parrocchiale e alle ore 18 la messa solenne con il vescovo Adriano. Tra le iniziative ricreativo-culturali ricordiamo la cena comunitaria (“famiglie per le famiglie” di mercoledì 23 luglio in Centro parrocchiale (su prenotazione entro il 20 luglio:Simona, 3282606083). Prima della cena si terrà l’inaugurazione dei nuovi bagni al piano terra con un gesto di riconoscenza verso i benefattori.

Da venerdì 25 a domenica 27, in Centro parrocchiale di calle Malanni: dalle ore 19.30 stand gastronomico con varie specialità (anche per asporto); domenica 27, ore 22.30: estrazione della Lotteria (1°: buono spesa € 500; 2°: buono spesa € 300; 3°: buono spesa € 150; 4°: gioiello Morellato; 5°: Collana Nomination; ecc.)

Gita in battello a Venezia. Per sabato 2 agosto, poi, come da tradizione, è programmata una gita in battello a Venezia (con visita alla basilica e/o campanile di S. Marco): adulti € 20; bambini: gratis fino ai 6 anni, € 10 fino ai 12 anni; partenza con battello Deltatour alle ore 14 dall’Isola dell’Unione; ore 17: visita guidata alla basilica di S. Marco, riservata per il nostro gruppo (€ 1; gratis fino ai 12 anni); sino alle ore 20: visita libera al campanile di S. Marco (ascensore) in gruppi di 15 persone (€ 4: ridotto per tutti); rientro alle 24. In battello. All’andata: messa prefestiva libera; al ritorno: ottimo primo piatto offerto da Deltatour e gioco della tombola. Iscrizioni: con versamento della quota (entro il 31 luglio 2014) a don Vincenzo (3403932324) o a Simona (3282606083), o in parrocchia S. Giacomo, tel/fax 041400584. Le visite alla basilica e/o al campanile di S. Marco devono essere prenotate e saldate al momento dell’iscrizione.

da NUOVA SCINTILLA 29 del 20 luglio 2014