Il congresso nell’anno del 40°

Facebooktwitterpinterestmail

Federazione Italiana Scuole Materne

Il congresso nell’anno del 40°

Nel 40° anniversario della sua nascita, la Federazione italiana delle scuole materne, la Fism, ha vissuto dal 18 al 21 giugno a Roma il proprio XI Congresso nazionale: “1974-2014: bilanci, orizzonti, prospettive” è il tema che vede riuniti i delegati da tutte le regioni. Le scuole d’infanzia paritarie Fism, infatti, sono capillarmente diffuse in tutte le regioni e province d’Italia; sono presenti in 4.800 degli 8.100 comuni italiani e sono frequentate da oltre 500.000 bambini, un terzo del totale degli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia nel nostro Paese. Apertura del congresso alla Domus Mariae, palazzo Carpegna, mercoledì 18 alle 15.30, con gli interventi del presidente nazionale Redi Sante Di Pol, di don Aldo Basso, consulente ecclesiastico, di Luigi Morgano, segretario nazionale, e di mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica.

Tra i temi affrontati nella tre giorni, “Le scuole Fism tra identità e intercultura”, “Fism 40 anni: qualità e parità, l’azione e l’apporto della Federazione”, Fism 40 anni: il futuro, una sfida da cogliere”.

Venerdì 20 anche la presentazione di una ricerca curata dalla Ipsos di Nando Pagnoncelli su “L’immagine delle scuole dell’infanzia paritarie Fism: opinioni e aspettative”; di “Dinamiche demografiche, famigliari, sociali e ricadute educative” parla invece Alessandro Rosina, professore di Demografia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Anna Maria Poggi, ordinario di Diritto pubblico all’Università di Torino, interviene sul tema “Scuole Fism e parità economica: tra situazione attuale e futuri scenari normativi”. Nel corso dei lavori interventi del card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, e della sen. Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. Al dibattito congressuale seguono le votazioni per rinnovare i vertici nazionali della Federazione.

 

da NUOVA SCINTILLA 25 del 22 giugno 2014