Si parla ai giovani di solidarietà concreta

Facebooktwitterpinterestmail

LOREO. Il vescovo Adriano e il neo-sindaco Gasparini alla scuola “Marchetti” al termine della raccolta di generi alimentari

Si parla ai giovani di solidarietà concreta

Adriano Tessarollo, vescovo della Diocesi di Chioggia, ha accolto con gioia l’invito dei ragazzi della Scuola secondaria di 1° grado “Don Silvio Marchetti” di Loreo, desiderosi di incontrarlo per discutere con lui sul valore della solidarietà. L’occasione è giunta al termine di un periodo di raccolta volontaria di generi alimentari che gli studenti di Loreo, preparati dai loro insegnanti, hanno voluto mettere in atto per dare un aiuto concreto a chi si trova in un momento di difficoltà. Il vescovo clugiense, accompagnato dall’arciprete don Angelo Vianello e dal novello sacerdote don Simone Doria, è stato accolto dalla preside Cristina Gazzieri, dalla fiduciaria Cristiana Di Giuseppe e da alcune rappresentanti di classe.

Anche Moreno Gasparini, neoeletto Sindaco di Loreo, a neanche quarantotto ore dalla sua elezione, ha accolto con entusiasmo l’occasione di incontrare i giovani studenti loredani e tutto il personale docente e non docente. La preside ha dato il benvenuto agli ospiti illustrando i valori che si cerca di trasmettere non solo sotto il profilo dell’insegnamento teorico ma anche con la concretezza dell’aiuto a chi ha più bisogno. Il vescovo Adriano ha ringraziato quanti si sono adoperati per il buon risultato della raccolta, sottolineando che mai come in questo momento c’è la necessità di dare risposte immediate e concrete. Il vescovo ha anche spiegato ai ragazzi che spesso la vera povertà tende a celarsi, ma che è impegno di tutti sapere leggere le problematiche dei fratelli e saper rispondere con discrezione e con amore. Ai giovani ha lanciato un forte messaggio di speranza auspicando che l’impegno di aiuto, anche attraverso la raccolta di generi alimentari che verranno distribuiti dalla Caritas locale, possa avere seguito nel tempo non dimenticando mai quanti hanno più bisogno di noi. Diretto e ricco di spunti anche l’intervento di Moreno Gasparini che, alla sua prima uscita pubblica nella veste di sindaco accompagnato dalla neoconsigliera Stefania Erdmann, ha ringraziato per l’invito sottolineando l’importanza della scuola, vera fucina dei cittadini di domani e vero luogo dove sono cancellate tutte le appartenenze sociali. Il sindaco ha posto l’accento sull’importanza degli insegnamenti e dei valori trasmessi dalla scuola. In chiusura la preside Cristina Gazzieri ha espresso il suo apprezzamento ai ragazzi ed alle loro famiglie ed ha colto al balzo le parole del neosindaco invitandolo sin da subito a farsi interprete delle numerose problematiche che da anni attanagliano la struttura scolastica. Al termine dell’incontro il sindaco Gasparini ha colto l’immediatezza del momento per riallacciare un dialogo costruttivo con la Scuola ed ha visitato l’intera struttura, rendendosi conto in prima persona delle serie problema-tiche che gravano sull’edificio in termini di igiene e sicurezza, assicurando il suo impegno per cercare di dare risposte immediate. (Andrea Bellato)

Nella foto: l’arciprete don Angelo Vianello, la preside Cristina Gazzieri, il sindaco Moreno Gasparini, la consigliera Stefania Erdmann, il vescovo Adriano Tessarollo e due giovani studenti.

 

da NUOVA SCINTILLA 23 dell’8 giugno 2014