Con fede rinnovata

Cresime per l’Unità pastorale in Cattedrale

Con fede rinnovata

46 ragazzi e 2 adulti delle parrocchie di Sant’Andrea, S.Giacomo, S.Domenico e Filippini

Domenica 25 maggio l’Unità pastorale delle parrocchie di S. Giacomo, S. Andrea, S. Domenico e Filippini si è riunita in Cattedrale attorno ai suoi ragazzi per il conferimento del sacramento della Cresima. La celebrazione è iniziata con la processione d’ingresso che ha visto i cresimandi (46 ragazzi e 2 adulti) accompagnati dai loro padrini/madrine, attraversare la chiesa e prendere posto nei primi banchi seguiti dai sacerdoti dell’unità pastorale e dal vescovo Adriano. Durante la liturgia della Confermazione, dopo il rinnovo delle promesse battesimali e l’imposizione delle mani da parte del vescovo e dei sacerdoti, i ragazzi sono stati consacrati con il Sacro Crisma e affettuosamente il vescovo ha scambiato qualche parola con ognuno di loro.

È stato bello vedere i ragazzi, attenti e anche un po’ emozionati, vivere questo momento importante della loro vita, confermare in modo più consapevole e maturo la propria fede. Al termine della cerimonia i genitori hanno consegnato alle catechiste un ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni. Un grazie va anche ai nostri sacerdoti e in particolare a Padre Ermanno che ha seguito il cammino di preparazione alla Cresima con entusiasmo ed energia. Grazie anche ai ragazzi che, pur nella loro vivacità, hanno saputo cogliere l’importanza del sacramento così come si è potuto vedere nelle lettere che hanno scritto al vescovo chiedendo l’ammissione al Sacramento e nel ritiro di preparazione vissuto domenica 18 maggio presso la casa di spiritualità di S. Anna. Noi catechiste, che li abbiamo accompagnati in questi anni di formazione, ci siamo sentite, alla fine della cerimonia, un po’ sollevate dalla tensione e dall’impegno profuso, ma al tempo stesso anche un po’ tristi perché siamo consapevoli di averli accompagnati per un tratto della loro vita e ora li affidiamo ad altri animatori che cammineranno con loro. In cuor nostro, dopo questa celebrazione, auguriamo ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare nella testimonianza di fede, ricordando che – come recita la frase (espressa nel messaggio di ringraziamento dei genitori), che S. Filippo Neri soleva pronunciare nel concludere la Messa e congedare i fedeli – “La vostra ora di preghiera è finita, ma non però il tempo di fare il bene”. (Stefania Daniele)

da NUOVA SCINTILLA 22 del 1° giugno 2014