Sussidiarietà, cooperazione sociale e… pastorale

C. M. VILLAREGIA – CARITAS. “I Sabati del Sociale”

Sussidiarietà, cooperazione sociale e… pastorale

Cosa c’entra la sussidiarietà con la cooperazione sociale e la pastorale ordinaria della Chiesa Locale? Se osserviamo attentamente l’evolversi dei servizi alla persona di questi ultimi vent’anni, possiamo notare che il mondo ecclesiale nelle sue svariate espressioni – gruppi spontanei, Movimenti, Associazioni, mondo Caritas – hanno promosso, portato avanti e costituito molte cooperative sociali e molti soggetti che vengono definiti non profit, esplicitamente nati per creare processi inclusivi nei confronti delle parti più deboli della società.

La Chiesa nel suo rapporto con il territorio indica modalità con le quali rendere operative le idee di giustizia sociale, redistribuzione dei redditi, formazione al lavoro, creazione di un futuro migliore per le nuove generazioni. Certo, non tutti e non sempre – dentro l’ambito ecclesiale – hanno avuto la capacità di intravvedere e intraprendere questi percorsi di ‘umanizzazione’, ma nel complesso la strada tracciata è stata recepita anche nella nostra Diocesi. Così, sempre nell’arco temporale di questo ventennio nel territorio diocesano, sono nate diverse esperienze di cooperazione sociale: “Emmanuel”, “Titoli Minori”, “L’Approdo”, “Ego Labor”, “TerraViva”, “Fare il Mappamondo” sono solo alcune cooperative che hanno avuto la possibilità di collaborare anche tra di loro pur mantenendo una specificità di target: disabilità, inserimenti lavorativi per persone svantaggiate, marginalità e servizi all’infanzia e adolescenza, educazione alla mondialità e a nuovi stili di vita. È importante – e soprattutto urgente – che questa risorsa si affacci e trovi spazi nella prassi pastorale delle nostre parrocchie, pena una divisione tra il lavoro sociale cristianamente ispirato e la prassi catechistica e liturgica, tutta chiusa nei confini parrocchiali, così come è stato accennato nell’ultimo Consiglio Pastorale Diocesano. Del mondo delle cooperazione e della sussidiarietà ci parlerà il dott. Ugo Campagnaro (nella foto) per molti anni presidente delle Confcooperative del Veneto nell’ambito dell’ultimo incontro dei Sabati del Sociale che si terrà a Villaregia sabato 31 maggio alle ore 18. Sono invitate in maniera particolare le cooperative che sono nate e agiscono nel nostro territorio diocesano e tutte le persone interessate ad approfondire il tema della cooperazione e della valenza sussidiaria nella costruzione dei nuovi scenari del Welfare di Comunità. (m. c.)

Nella foto: Ugo Campagnaro.

da NUOVA SCINTILLA 21 del 25 maggio 2014