Tra tradizione e solidarietà

Facebooktwitterpinterestmail

Amici del Santo Volto: i primi vent’anni (1994-2014)

Tra tradizione e solidarietà

L’associazione “Amici del Santo Volto”, riconosciuta dal Comune di Chioggia come associazione di volontariato, è nata a Chioggia nel 1994 su proposta della sig.ra Mariuccia Ranzato e dalla superiora delle suore del Santo Volto suor Maristella Bonivento.

È composta da un gruppo di donne (circa 40) dai 50 ai 70 anni che si incontra durante la settimana presso il centro parrocchiale del Duomo per lavori a ricamo, a telaio, a maglia e all’uncinetto.

 

Nel mese di maggio organizza una mostra e vendita dei manufatti presso la chiesetta di S. Martino in campo Duomo a Chioggia e devolve il ricavato, tramite le Suore del Santo Volto, ai “Meninos de rua” del Brasile, con i PP. Salesiani ad adozione a distanza e in tante altre attività missionarie per portare aiuto materiale e morale a chi è nel bisogno.

Gli Amici del santo Volto mettono a disposizione la loro esperienza e la loro bravura per quanti vogliono continuare a lavorare come in passato a “filò” e a “talero”, per questo gestisce una scuola di ricamo aperta e frequentata da tutti, anche da persone fuori Comune e fuori Provincia. Una coordinatrice del gruppo mette in evidenza come questa attività, questo servizio dia grandi soddisfazione: “Il nostro trovarci ci fa fare qualcosa di buono, vi invitiamo a venirci a trovare e, magari, a restare con noi. È bello sentire e sapere, tramite la corrispondenza con le suore del Brasile e in Indonesia, che con i nostri lavori tanti bambini sono potuti diventare uomini e donne sani, forti, istruiti.”. Tutti sono invitati alla mostra di merletti (aperta fino al 20 maggio) dove c’è anche una zona dedicata ai ricordi fotografici di tutte le signore che hanno dato vita a questa benemerita Associazione e che ora lavorano a “telero” in cielo.

 

da NUOVA SCINTILLA 19 dell’11 maggio 2014