Anniversario gioioso

A Possagno nel 50° di sacerdozio di don Angelo Busetto

Anniversario gioioso

Venerdì 25 aprile con un gruppo di circa 60 parrocchiani della Cattedrale ci siamo recati a Possagno, in occasione del 50° anniversario di sacerdozio di don Angelo. L’iniziativa, nata da un’idea di don Angelo proprio per vivere assieme ai suoi parrocchiani la gioia per l’anniversario della sua ordinazione sacerdotale, ha raccolto subito il consenso di tutti noi presenti.

Partiti alle 8 ci siamo recati prima in visita a Possagno al Tempio del Canova, dove un’esperta guida ci ha illustrato le meraviglie dello scultore e pittore italiano, nato proprio a Possagno, sia dal punto di vista artistico, che storico, culturale e religioso, e poi alla Casa del Sacro Cuore dei padri Cavanis, costruita dal Vescovo Piasentini, che ha consacrato sacerdote proprio don Angelo.

Qui è stata celebrata la Santa Messa dal nostro parroco, felice per la bella giornata e per la nostra partecipazione. Durante il pranzo sono stati donati a don Angelo, da parte di tutti i presenti, i quattro tomi del breviario, perché ricordi sempre nelle sue preghiere tutti i suoi parrocchiani, presenti ma anche passati.

Canti di gioia al Signore sono stati intonati dai ragazzini presenti, mentre padre Luciano ci ha descritto la Casa degli Esercizi ed un altro sacerdote ci ha raccontato del suo doppio incontro con Papa Giovanni XXIII, la prima volta da giovane agli Alberoni, quando Giovanni XXIII non era ancora stato eletto Papa, e la seconda da adulto, confermando la straordinaria bontà del Papa Buono.

Dopo aver ringraziato per l’ospitalità i Padri Cavanis, chi a piedi e chi in pulmino, abbiamo raggiunto il nostro pullman per proseguire verso Vittorio Veneto. Qui siamo saliti a piedi al Castello di San Martino a Ceneda, Sede Vescovile, nel quale prestano servizio le Suore del Santo Volto, dove la guida ci ha raccontato la storia della Città, del Castello e dei Santi Patroni di Vittorio Veneto.

Una giornata intensa, piena di gioia, amicizia, fede ed umanità, un modo per condividere tutti assieme alcuni degli aspetti significativi della vita del nostro parroco. Stanchi ma contenti siamo rientrati a Chioggia, ringraziando don Angelo per la sua presenza in Cattedrale e per questa meravigliosa giornata. (Giusy De Bei)

da NUOVA SCINTILLA 19 dell’11 maggio 2014