Il grazie del pastore e dei fedeli

Facebooktwitterpinterestmail

UNITà PASTORALE DI LOREO. 50° anniversario dell’ordinazione di don Giovanni Lodo

Il grazie del pastore e dei fedeli

Comunità in festa a Loreo in onore di don Giovanni Lodo nel giorno del giubileo per il 50° anniversario dell’ordinazione. Festa particolarmente sentita da tutta l’unità pastorale di Loreo, Tornova, Mazzorno Sinistro e Cavanella Po che ha voluto essere presente numerosissima in segno d’affetto e di ringraziamento per don Giovanni, che per oltre quindici anni ha guidato le varie comunità.

La solenne concelebrazione è stata resa ancor più suggestiva dal coro San Michele Arcangelo che, accompagnato dalla tromba e dalle note del maestoso Callido, ha dato ancora una volta prova della sua magistrale preprazione.

 

Nella sua omelia don Giovanni ha ripercorso le tappe principali che hanno caratterizzato la sua formazione con particolari parole d’affetto per tutta la sua famiglia e per quanto ha fatto sin dal primo apparire della sua vocazione. Don Giovanni ha proseguito ricordando quanti gli sono stati vicini in tutti questi anni e quanti hanno collaborato con lui anche nei momenti più difficili. Particolarmente toccante ed edificante il suo ringraziamento a Gesù per avergli fatto scoprire nella malattia che l’amore di Dio non ha confini e che tutto nelle mani del Signore può diventare dono ricco e fortificante.

All’offertorio con il pane ed il vino è stato portato anche un omaggio floreale che don Giovanni ha voluto subito collocare devotamente ai piedi della Beata Vergine della Carità, che con il suo amorevole sguardo ha sorretto il ministero di don Giovanni sin dal suo arrivo a Loreo.

Nel Duomo di Loreo erano rappresentate tutte le realtà dell’unità pastorale ed a don Giovanni sono giunti anche i saluti ed i pensieri di congratulazioni da molte persone che non hanno potuto essere presenti alla bella concelebrazione; da sottolineare il messaggio del Santo Padre e la sua benedizione annunciata dall’arciprete don Angelo Vianello.

Al termine della concelebrazione sono intervenuti Maurizio Tinello sindaco di Pettorazza, paese d’origine di don Giovanni, e Bartolomeo Amidei sindaco di Loreo, che hanno portato il saluto ed il ringraziamento a nome delle due cittadinanze.

Al termine della cerimonia don Giovanni ha consegnato a tutti i presenti un ricordo della sua ordinazione mentre un caloroso lungo applauso ha concluso la concelebrazione.

La festa è proseguita per tutti i presenti con un magnifico rinfresco preparato con cura nei locali del Centro Sociale dal gruppo “Noi”. (Andrea Bellato)

 

 

Carissimo don Giovanni…

Carissimo don Giovanni, è con grande gioia che tutta l’Unità Pastorale di Loreo, Tornova, Cavanella Po e Mazzorno si stringe attorno a Lei per condividere la tappa importante del 50° del suo sacerdozio. Ricordare tutti gli anni che lei ha trascorso a Loreo è impossibile, ma ci piace ricordare quel 29 febbraio 2004, quando a lume di candela abbiamo inaugurato il Centro parrocchiale, che è diventato un luogo fondamentale per la nostra comunità.

Anche allora eravamo in tanti, in festa come oggi attorno al nostro sacerdote.

Vogliamo dirle grazie per la sua presenza in mezzo a noi, per i nostri figli che lei ha battezzato, per le tante persone anziane ed ammalate che hanno trovato in lei una parola di conforto e di incoraggiamento.

Grazie di esserci stato anche quando le forze non erano più quelle di prima e quando tutto è diventato più difficile e faticoso, anche allora la sua preghiera non è mancata, così come la sua presenza nel confessionale.

Tutta l’Unità pastorale vuole offrirle un segno della sua gratitudine e riconoscenza, accompagnato dalla preghiera perché il suo ministero tra noi sia lungo e fruttuoso.

Don Giovanni, grazie e… buon lavoro!

La comunità di Loreo, Tornova, Cavanella Po e Mazzorno

Nelle foto due momenti della solenne concelebrazione e una posa con la Confraternita della SS. Trinità, i chierichetti e le autorità. (foto di Filippo Grossato)

 

da NUOVA SCINTILLA 18 del 4 maggio 2014