Comunità educante

Facebooktwitterpinterestmail

Sottomarina. Scuola dell’infanzia Sacra Famiglia

Comunità educante

Un anno scolastico pieno di soddisfazioni per la scuola dell’infanzia paritaria “Sacra Famiglia” di Sottomarina. Tante le famiglie che hanno dato fiducia alla squadra di insegnanti laiche e alla comunità religiosa delle Piccole Suore della Sacra Famiglia e tanti gli eventi che hanno coinvolto i bambini. La Festa dell’Accoglienza, la Festa dei Nonni e la merenda missionaria d’inverno e la festa di primavera ad aprile (con la quale sosteniamo dal 2010 l’adozione a distanza di Frias Garcia Lucia Candela, una bambina argentina) ci hanno permesso di coinvolgere genitori e bambini in attività extrascolastiche sempre gradite e condivise.

A dicembre il successo dell’Open Day ha preceduto le attività natalizie tra cui il presepe costruito interamente con materiali di recupero (sull’idea di quello di Greccio di San Francesco), che ha vinto il secondo premio alla Rassegna dei Presepi ed è ora all’istituto per Anziani di Chioggia. Anche lo spettacolo di Natale è stato dedicato alla figura di San Francesco, con alcune canzoni del musical “Forza Venite Gente”, dove i bambini hanno cantato, suonato e recitato divertendosi. I bambini sono stati stimolati dall’introduzione di attività didattiche laboratoriali innovative: l’avvicinamento alla lingua inglese, l’utilizzo del computer, il laboratorio di manualità e quello di precalcolo e prescrittura, lo spazio per la musica e il teatro. A febbraio la Sacra Famiglia (unica scuola dell’infanzia presente) ha partecipato alla Gran Sfilata di Carnevale organizzata dal Comune di Chioggia e dalla Proloco vincendo il primo premio con dei costumi che si rifanno alla progettazione educativa di quest’anno: “Agenti Speciali: Custodi dell’Ecologia”. Ed è proprio nell’ambito di questa progettazione che si sta attivando una collaborazione con Veritas, per seguire un percorso didattico sulla raccolta differenziata, il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti. Ora la scuola è impegnata nel concorso “La laguna: idee per il parco”, proposto dalla Provincia di Venezia con un progetto ideato dai bambini.

«La nostra forza – ci raccontano le maestre della scuola – è da ricercare nella collaborazione tra insegnanti laiche e comunità religiosa delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, in un continuo sostegno reciproco, ispirato dal carisma dei fondatori della Congregazione, il Beato Don Giuseppe Nascimbeni e la Beata Maria Domenica Mantovani. Siamo una grande famiglia qui! Il fine dell’opera educativa della scuola, presente nel territorio da quasi cent’anni, è quello di rendere sempre presente e vivo l’esempio della Santa Famiglia di Nazareth, soprattutto oggi, in un periodo difficile e di così profonda crisi economica e spirituale come questo.» La comunità educante dell’istituto “Sacra Famiglia” è un luogo di relazione e collaborazione, finalizzato alla creazione di un clima adatto alla crescita serena del bambino, tenendo sempre presente il Vangelo come guida per realizzare il progetto educativo cristiano, potenziando nei bambini le risorse educative e valoriali per tradurle in competenze di vita da utilizzare nel contesto sociale. La scuola, infatti, opera grazie al sostegno delle famiglie e alla fattiva collaborazione dei genitori, che dedicano volentieri tempo e fatica in tutte le attività proposte durante l’anno. Importanti caratteristiche rendono la scuola dell’infanzia paritaria “Sacra Famiglia” una scelta consapevole da parte delle famiglie del territorio: la cucina interna alla scuola, che permette di preparare pasti genuini che seguono la stagionalità; l’edificio che ospita la sede, oggetto di ristrutturazione terminata nel 2011, che è ricco di spazi destinati ai bambini e alle loro attività, come il salone dei giochi, il giardino esterno e la fornita libreria; il servizio di nido integrato per bambini da 1 a 3 anni. La proposta scolastica continua anche nel periodo estivo con il Grest che si svolgerà all’interno degli ambienti della scuola, ma anche in spiaggia ed in piscina (aperte le iscrizioni!). Sono aperte le iscrizioni anche per il prossimo anno scolastico, che prevede tante novità stimolanti, mantenendo la costante dal punto di vista didattico-formativo. Per informazioni: via San Marco, 1142 (vicino piazza Todaro) – 30015 Sottomarina (Venezia). Tel. 041401924 – sottomarinascuola@pssf.it. (A. F.)

 

da NUOVA SCINTILLA 17 del 27 aprile 2014