I.C., il nuovo cammino continua

UFFICIO CATECHISTICO. Buoni i risultati. Assemblea dei catechisti il 19 ottobre

I.C., il nuovo cammino continua

Circa una quarantina di catechisti, animatori dei gruppi dei genitori, insieme a sei parroci, si sono incontrati a Sant’Anna domenica 30 marzo con il Direttore dell’UCD, don Danilo Marin, e i membri dell’équipe dell’Iniziazione Cristiana per confrontarsi sull’avvio dei nuovi percorsi.

Praticamente tutte le Vicarie erano rappresentate, con una decina di comunità parrocchiali o Unità Pastorali. Si trattava di fare il punto sulla situazione e sono emersi molti segni di speranza.

A prescindere dai problemi, già prevedibili e previsti, che si sono presentati (resistenze di alcuni genitori, obiezioni, progressive defezioni di alcuni) è stato bello sentire dalle relazioni che molti catechisti si sono messi in gioco, superando paure e ritrosie, e sono stati sorpresi da genitori che hanno accettato di partecipare agli incontri, pur con tutta la fatica che questo comporta, fidandosi della proposta che veniva loro fatta.

Quasi tutti hanno cominciato con la seconda classe della scuola elementare, qualcuno anche con la prima. Sono stati utilizzati con fantasia e libertà i sussidi offerti dall’Ufficio Catechistico Diocesano, con un opportuno adattamento alle singole concrete realtà.

Negli incontri, in genere mensili, si è favorita la libera partecipazione dei genitori e si sono intrecciate le storie, le esperienze; sono emerse le domande, i dubbi, le situazioni problematiche.

In queste occasioni si incontra un’umanità complessa, com’è quella del nostro tempo, in cui è difficile incrociare storie familiari semplici e lineari. In questo contesto si coglie la sfida di un secondo annuncio del vangelo, con uno stile ed un linguaggio nuovi, che forse fatichiamo ancora ad assumere.

Nei vari percorsi sono stati previsti momenti di festa e di fraternità in cui si sono approfondite le relazioni o riallacciati i rapporti: tutta la comunità ha avuto modo di rendersi partecipe.

In conclusione, pare che timidamente qualcosa di nuovo stia nascendo. Occorre accorgersene e non lasciarsi sfuggire un’occasione propizia che lo Spirito ancora una volta ci offre.

Prima della fine dell’anno pastorale ci sarà un nuovo incontro con i catechisti e animatori dei gruppi dei genitori del nuovo percorso di I.C. per studiare assieme il prosieguo del cammino dei prossimi anni.

L’Assemblea, invece, di tutti i catechisti prevista per il 25 maggio slitta all’inizio del nuovo anno pastorale, domenica 19 ottobre, presso la parrocchia del Buon Pastore a Sottomarina. Il vescovo Adriano per quell’occasione preparerà una “Nota” sull’I.C. che renderà più chiaro il cammino e più fondate le motivazioni del cambiamento e offrirà una parola chiarificatrice sulle modalità con cui concludere il cammino dell’I.C. nelle singole Comunità parrocchiali e/o Unità pastorali. (Fabio Marangon)

da NUOVA SCINTILLA 15 del 13 aprile 2014