Fruttuoso ritiro per i giovani

Unità pastorale Buon Pastore – Spirito Santo

Fruttuoso ritiro per i giovani

Domenica scorsa, noi giovani delle parrocchie Buon Pastore e Santo Spirito, accompagnati dai don e dai nostri animatori, ci siamo recati a Castelfranco nella bellissima casa delle Suore Discepole del Vangelo per un ritiro spirituale. Finita la celebrazione della Messa ci siamo ritrovati in oratorio per mangiare un boccone al volo e poi siamo subito partiti verso Castelfranco. Arrivati, siamo stati accolti da suor Michela e suor Elisa le quali ci hanno stupito subito per la loro “diversità” dalle altre Sorelle: si sono presentate a noi, con abiti normali e senza velo! E

cosa ancor più gradita, ci hanno preparato una merenda abbondante, guadagnandosi subito la nostra simpatia. “È stata un’uscita molto istruttiva sotto tutti i punti di vista – dice Daniele – specialmente (almeno per me) da quello apprensivo, perché non tutti i giorni si riescono a vedere suore vestite in jeans e maglietta a maniche corte, oppure sportive con scarpe da tennis. L’unica cosa che permetteva di riconoscerle era una collana con una croce al collo”. Sulla stessa linea Alice: “Il ritiro fatto da tutti i gruppi delle due parrocchie ha sicuramente oltrepassato le aspettative, infatti alla notizia di dover pensare una giornata in convento sono rimasta molto perplessa, perché spesso l’idea di suore è quella di donne segregate che non hanno rapporti con l’esterno; con sorpresa invece ho dovuto ricredermi, come penso sia capitato a tutti”. Dopo di che, ci siamo spostati nella sala audiovisivi della casa (in foto), dove ci hanno presentato la figura di Charles de Foucauld, beato che ha vissuto nella quotidianità la vita del Vangelo, nel deserto del Sahara, a contatto con la religione islamica. A questo beato si sono ispirate le Discepole del Vangelo che hanno deciso di vivere in mezzo alla gente comune dedicandosi al prossimo: ed è proprio per essere uguali agli altri in tutto e per tutto che hanno deciso di non indossare il classico abito da Suora. Una delle cose che ci ha molto colpito è che, oltre alla loro vocazione come Suore discepole del Vangelo, lavorano ognuna secondo le proprie capacità e passioni (per esempio, suor Michela insegna etica in una scuola professionale). A seguire, abbiamo adorato il Santissimo e più tardi, pregato assieme a loro i vespri. Vista la bellissima giornata, non sono mancati due calci ad un pallone e quattro risate in compagnia tutti assieme nel loro ampio giardino.

Terminati i vespri e salutate tutte le Sorelle, siamo andati a concludere la serata in un pub nel padovano, dove la bellezza di 6 metri di pizza ci attendevano per colmare la nostra insaziabile fame! Quindi tutti contro i 6 metri di pizza!! Ed abbiamo vinto noi, perché abbiamo imparato a vivere ogni cosa come un gruppo unito. Per Elisa & Elisa: “in questo giorno abbiamo capito come vivono la loro vocazione senza paura e senza voler essere diverse dalla gente che vive Gesù in un altro modo. Assieme abbiamo passato un bellissimo pomeriggio giocando e ridendo assieme, ma soprattutto vivendo un momento di preghiera che ci ha reso tutti fratelli”. Sono giornate come queste, dove viviamo assieme esperienze uniche, che riescono a rafforzare il nostro gruppo e sono soprattutto questi momenti di condivisione che riescono a rafforzare la nostra fede. (Marta Turcato)

da NUOVA SCINTILLA 15 del 13 aprile 2014