Attorno a don Antonio

Celebrato in Seminario con affetto il 70° di sacerdozio di mons. Zennaro

Attorno a don Antonio

Il 4 marzo scorso la nostra diocesi clodiense ha ricordato il 70° anniversario di sacerdozio di mons. Antonio Zennaro. Il Rinnovamento nello Spirito Santo diocesano si è ritrovato in Seminario per festeggiare questo momento circondando don Antonio di affetto e gratitudine con la celebrazione della santa messa che ha visto il nostro vescovo Adriano, il vescovo emerito mons. Dino De Antoni e molti fratelli sacerdoti circondare l’altare per festeggiare alla presenza della Trinità questa circostanza preziosa. Cariche di riconoscenza le parole del vescovo Adriano per il bene profuso da mons. Zennaro (per molti anni rettore del Seminario e poi vicario generale) e dense di ricordi affettuosi quelle del vescovo Dino. Il

sacerdote è destinato alle anime. Sacro per le cose sacre: è qui la sua vocazione. 70 anni di sacerdozio sembrano molti secondo il calendario umano, ma secondo il “calendario divino” per il Signore la nostra vita è come un solo giorno, una vigilia della nostra eternità. Lo stesso immutabile giorno, anticipo, preludio del cielo. Settanta anni di sacerdozio. Festa della perseveranza e della fedeltà, divina e umana; festa che congiunge il cielo e la terra. Occasione propizia dello Spirito, che ci ricorda che dobbiamo rimanere discepoli dell’amore, sempre, perché eterno è l’amore che lo ha generato; eterno è l’amore che lo ha sfamato. Don Antonio, sei per noi testimone di una vita immersa nella realtà dello Spirito Santo: nella preghiera, nella celebrazione eucaristica, nel confessionale. Grazie, don Antonio, per il servizio svolto in diocesi come rettore del seminario e responsabile della casa Madonna del Divino Amore, ma soprattutto grazie per averci fatto conoscere ed averci accompagnato nel cammino del RnS per molti anni, ora ti chiediamo di continuare ad accompagnarci e di sostenerci con la tua preghiera. Il presidente nazionale del RnS, Salvatore Martinez assieme al coordinatore nazionale Mario Landi e al consigliere spirituale don Guido Pietrogrande sdb hanno fatto pervenire i loro auguri e la loro lode al Signore per il dono della sua presenza nel movimento.

Domenica 9 marzo nel ritiro spirituale continuiamo a lodare il Signore per questa ricorrenza preziosa, ma ci ritroviamo anche per fare memoria gioiosa dell’approvazione finale dello statuto RnS avvenuto il 14.03.2002. L’incontro è nella casa Madonna del Divino Amore dalle ore 9 con l’accoglienza, canti e preghiera di lode per proseguire con la catechesi tenuta da padre Ermanno Caccia sul tema: “Perseveranza: agire nel presente, preparare l’avvenire”. Dopo il pranzo, un momento di riflessione sulla catechesi della mattina e si concluderà con la messa celebrata dal vescovo Adriano. (P. B.)

da NUOVA SCINTILLA 10 del 9 marzo 2014