Una marea di fedeli in chiesa e per strada

Taglio di Po. Processione in onore della Madonna del Vaiolo

Una marea di fedeli in chiesa e per strada

Nonostante il giorno lavorativo, sono state circa 3.000 le persone che lunedì 27 gennaio, sfidando pure l’incertezza del tempo, hanno partecipato alla solenne Processione della Madonna del Vaiolo che da ben 127 anni si effettua a Taglio di Po. Una marea di gente si è snodata lungo vie: Victor Pisani, Romea comunale, argine del Po di Venezia, S. Basilio, Roma, piazza IV Novembre e ritorno in piazza Venezia. Già nella mattinata la partecipazione alle tre Sante Messe è stata molto numerosa. Nel primo pomeriggio la Chiesa si è riempita per la recita del Santo Rosario e alle 15 in punto è iniziata la solenne Processione presieduta dal vescovo diocesano mons. Adriano Tessarollo, presenti il parroco frate Luigi Bettin e il vicario frate Cristian Capuzzo, l’ex parroco frate Matteo Salvadori, il vicario

foraneo don Agostino Pieretti parroco a Scalon di Porto Viro, i parroci di Taglio di Donada don Corrado Cester, di Loreo don Angelo Vianello, il diacono don Simone Doria e il vicario della Provincia Veneta dei Frati Minori, frate Mario Favretto; tra le autorità erano presenti il sindaco Francesco Siviero con diversi assessori e consiglieri comunali, il comandante dei Carabinieri Giuseppe Attisani, il comandante della Polizia locale Maurizio Finessi e il gruppo Scout-Agesci “Isole del Delta” di Taglio di Po e Porto Tolle. Il servizio d’ordine è stato garantito dai volontari della protezione civile; alcuni di loro hanno portato il gonfalone del Comune; presenti pure i labari dell’Ordine Francescano Secolare, dell’Avis e dell’Aido. La Processione è stata seguita dalla Banda Musicale “G. Verdi” di Taglio di Po diretta dal maestro Mario Marafante. Transitando per via Romea, la Processione con la vecchia statua della Madonna collocata su di un carro agricolo, donato diversi anni orsono dall’azienda agricola di Franco Bovolenta, trainato da uomini, con a fianco due carabinieri in alta uniforme, si è fermata davanti alla Casa di Riposo “Madonna del Vaiolo”; sono entrati il sindaco, il parroco, alcuni sacerdoti e il vescovo Adriano il quale ha rivolto alcune parole di conforto e di speranza agli anziani ospiti ed ha impartito la Benedizione. Al termine, di fronte all’ingresso principale della Chiesa con il sagrato e buona parte di piazza Venezia gremita di fedeli, scout, bambini e ragazzi del catechismo e paggetti, ha ricordato i giorni terribili in cui a Taglio di Po il vaiolo mieteva vittime in continuazione e i tagliolesi di allora, che per la loro fede, implorando la Madonna, ottennero la cessazione del male e i malati guarirono. “Oggi abbiamo celebrato un evento di salvezza – ha sottolineato il vescovo Adriano – abbiamo bisogno di fare memoria. La Madonna cammina con noi tutti i giorni; quello che ha operato tanti anni fa continua a farlo tutti i giorni per noi. La fede è la compagnia di Dio nella nostra storia. Stiamo vivendo tante situazioni difficili nazionali e internazionali, preghiamo la Madonna perché interceda presso Dio e intervenga nella nostra vita, nelle nostre famiglie”. Dopo la recita della preghiera alla Madonna del Vaiolo e la benedizione alla folla, nella Chiesa parrocchiale è seguita la Santa Messa presieduta dal vescovo Adriano, concelebrata da diversi sacerdoti, alla presenza delle autorità con ai lati del presbiterio due carabinieri in alta uniforme e animata dal coro parrocchiale diretto dalla maestra Marinella Smiderle. Alla fine, il parroco frate Luigi ha ringraziato quanti hanno partecipato alla festa, le autorità, i sacerdoti e in particolare il Vescovo per la sua gradita e prestigiosa presenza. (Giannino Dian)

da NUOVA SCINTILLA 6 del 9 febbraio 2014