CRONACHE E CONCERTI NATALIZI

Facebooktwitterpinterestmail

CRONACHE E CONCERTI NATALIZI

Guarda le foto cliccando qui!

1. Così la parrocchia di San Giuseppe ha festeggiato il Santo Natale

2. La Corale adriese impegnata su due fronti: Adria e Taglio di Po

3. Concerto di cori a Pettorazza Grimani

4. Il Coro B. V. del Carmine di Donzella

5. Inaugurato l’organo a Taglio di Donada

 

 

 

1. Così la parrocchia di San Giuseppe ha festeggiato il Santo Natale

Anche quest’anno i ragazzi della Parrocchia di San Giuseppe hanno voluto animare con la loro presenza, come ormai da tradizione, la messa di mezzanotte, durante la quale, con costumi improvvisati richiamanti l’epoca, in corteo hanno deposto Gesù Bambino nel presepio accompagnati dal suono di flauti. I fedeli presenti in gran numero hanno presenziato all’evento con commozione, soprattutto nel vedere così tanti ragazzi che vi hanno partecipato. La S. Messa è stata concelebrata da don Francesco Zenna e Padre Angelico, i quali hanno apprezzato l’evento e hanno sottolineato che la partecipazione dei ragazzi ha dato al Natale un senso di famiglia, valore che quest’anno in particolare si ha bisogno di ritrovare. Fuori dalla chiesa era stato allestito uno stand con cioccolata calda, vin brulè panettoni e i babbi natali che hanno distribuito doni a tutti. Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare Antonio ed Enzo che anche quest’anno abilmente hanno allestito il nostro bel presepio. E quanti ci hanno dato una mano per la buona riuscita della cerimonia. (Le catechiste)

 

 

2. La Corale adriese impegnata su due fronti: Adria e Taglio di Po

Sabato pomeriggio 21 dicembre 2013 la Corale adriese è stata invitata a partecipare al concerto che si è svolto al Circolo Unione. Il concerto è stato promosso dal Conservatorio di Rovigo per onorare il ricordo di due collaboratrici del Conservatorio recentemente e prematuramente scomparse. All’evento hanno partecipato cinque allievi del Conservatorio, tre soprani, un mezzosoprano e un tenore, accompagnati da un ottimo pianista. Alla fine del concerto è intervenuta la Corale Adriese, diretta dal m. Massimo Siviero, ed ha interpretato, magistralmente come sempre, due brani del suo repertorio lirico. Lunedì sera 23 dicembre la Corale è stata impegnata al Teatro Sala Europa di Taglio di Po, nella Rassegna “Cantando il Natale” promossa dall’Asac. Hanno partecipato tre cori. Il primo ad esibirsi è stato il Gruppo Corale Folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe, diretto da Mirella Rossi, che ha eseguito sei brani deliziandoci con canti e battute. Per seconda si è esibita la Corale Adriese che, diretta dal Maestro Massimo Siviero, ha eseguito brani natalizi e classici: “Puer natus” di A. C. Bossi, “Lieto annuncio risuonò” di L. Nava e A. Schubiger, “Oh Signor dal tetto natio” da “I Lombardi alla prima crociata” di G. Verdi e “Va pensiero” dal “Nabucco” di Verdi, con ineccepibile vocalità. Ultimo coro ad esibirsi è stato il “Soldanella” diretto dal Maestro Cristiano Roccato, che ha eseguito sei canti natalizi tra i più noti. La serata si è conclusa con l’intonazione del canto che in assoluto è legato alla tradizione “Tu scendi dalle stelle”, eseguito dai tre cori presenti e anche dal pubblico. C’è stata poi la consegna della pergamena di partecipazione ai direttori dei cori e lo scambio di alcuni doni. Al termine della serata è stato offerto dal coro “Voci del Delta” di Taglio di Po un ricco e gradito momento conviviale.

 

 

3. Concerto di cori a Pettorazza Grimani

Sabato 21 dicembre 2013, nella Chiesa di San Giuseppe Sposo di Maria, a Pettorazza Grimani, si è tenuto il Concerto “Natale insieme”, rassegna corale natalizia giunta alla 3ª edizione, organizzata dall’Unità Pastorale di Pettorazza.

Hanno animato la serata il coro “Madonna del Carmine” di Ca’ Emo, diretto dal maestro Bruno Franchin, il coro “Voci di colori” di Pettorazza Papafava, diretto da Ilaria Conforto, e il coro “Cantate Domino” di Pettorazza Grimani, diretto da Nellj Melega.

I numerosissimi presenti hanno potuto godere nel corso della serata di brani prettamente natalizi e di altri di più ampio respiro, che i cori, alternandosi, hanno eseguito con gioia e bravura.

Al canto finale di “Tu scendi dalle stelle” eseguito dai tre cori riuniti, si sono unite le voci di tutta l’assemblea presente in quello che è stato un gioioso modo di scambiarsi gli auguri di un felice santo Natale. (G. Tinello)

Nella foto: i cori riuniti

 

 

4. Il Coro B. V. del Carmine di Donzella

Il Coro parrocchiale Beata Vergine del Carmine di Donzella Porto Tolle, il 5 gennaio, ha animato la messa delle 11.30 nel duomo di Ferrara, ospitati da Don Franco. Diretti da Silvia Targa, che a febbraio si diplomerà al conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, sotto la giuda della prof.ssa Dalpasso, e accompagnati da don Alberto Ferro che ha concelebrato, hanno cantato brani natalizi. Composto da appassionati di musica, con tanta voglia di imparare sempre brani nuovi, il repertorio, prevalentemente sacro, spazia da brani conosciuti a brani più ricercati anche in latino. Accompagnati da alcuni parrocchiani, hanno condiviso una giornata ricca di emozioni e soddisfazioni.

 

 

 

5. Inaugurato l’organo a Taglio di Donada

Dono di Bancadria alla parrocchia

L’organo è un Viscount prodotto dalla ZinPadova specializzata nella costruzioni di strumenti musicali e pianoforti. Consta, come comunica l’organista Graziano Nicolasi della Cattedrale di Adria, di 2 tastiere, 61 note, una pedaliera di 32 note e ben 42 registri. Arrivato domenica 5 gennaio nella parrocchia San Pio X, retta da don Corrado Cester dal 2005, è stato benedetto dallo stesso in quel giorno ed ora inaugurato con un Concerto il 12 gennaio dalle ore 21. Organo dono di Bancadria, di cui è presidente Giovanni Vianello, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Presente il sindaco Geremia Gennari e l’ex parroco di Taglio don Lino Mazzocco. Il Concerto è stato proposto da 2 Cori: il locale “San Pio X” ed il “Laudate Domino” della chiesa di San Bartolomeo in Contarina e con la partecipazione della trombettista Gloria Sottovia, 11 anni, iniziata alla musica da Leonilde Milani e che frequenta il Conservatorio di Adria e già con esperienze in pubblico da ben 2 anni ed un master a Bologna. L’organo è arrivato grazie alle convincenti sollecitazioni di Antonio Ghezzo (direttore del Coro parrocchiale), senza dimenticare Luigi Fonsatti, e di Paolo Sottovia, direttore del “Laudate Domino”. Ha presentato il programma la Milani mentre scorrevano su schermo scene natalizie di tutto il mondo gestite da Sandro Naia. Inizio con il saluto del sindaco e del parroco. Nicolasi si è esibito evidenziando da artista le sonorità rese al massimo dello strumento per poi in alcuni canti sostenere, assieme alla tromba di Gloria, il coro “San Pio X” (fondato 20 anni fa da Ghezzo). Ulteriore intermezzo dell’organo e poi il “Laudate Domino”, con altri 6 brani, ha dimostrato sensibilità raffinata, dando prova di compattezza e gusto interpretativo. Gran finale con l’ultimo canto a cori riuniti senza tralasciare un buffet per musicisti e pubblico.     (Francesco Ferro)

 

 

 

 

 da NUOVA SCINTILLA 3 del 19 gennaio 2014