B. V. Maria Immacolata

B. V. Maria Immacolata

Domenica 8 dicembre – seconda d’Avvento – la Chiesa ricorda la solennità della B.V. Maria Immacolata. Il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria è stato proclamato l’8 dicembre 1854 dal beato Pio IX che definì Maria “donna vestita di sole” esente dal peccato originale, tutta pura, cioè Immacolata. Fu un atto di grande fede e coraggio, confermato dalle successive prodigiose apparizioni della Madonna a Lourdes, dove la Madre di Dio si definì l’Immacolata Concezione. Nel tempo d’Avvento la Madre di Dio viene particolarmente venerata, poiché Maria è l’Aurora che precede il Sole, Gesù Cristo.

Al pari di altre località, sempre viva è stata la devozione del popolo di Chioggia per la Madonna, sotto molti titoli. Nella chiesa dei Salesiani, presenti dal 1899, Maria viene ricordata appunto come Immacolata oltre che Ausiliatrice. Nella chiesa di San Francesco entro le mura si è affermata recentemente la venerazione all’Immacolata mentre la chiesa dell’Istituto Cavanis (scuole di formazione professionale), porta proprio il titolo dell’Immacolata.                                          (G. Aldrighetti)

Nella foto: L’Immacolata, Basilica del Santo, Padova.

da NUOVA SCINTILLA 45 del 1° dicembre 2013