L’apostolo Andrea

Sabato nella chiesa cittadina la festa del patrono

L’apostolo Andrea

Sabato 30 novembre la comunità parrocchiale di sant’Andrea ap.lo di Chioggia – Unità Pastorale Centro Storico Nord – onorerà il proprio patrono, in particolare nella messa delle ore 18.30 presieduta dal vescovo Adriano, con la partecipazione delle autorità cittadine e di rappresentanze del mondo della pesca di cui Andrea è patrono. Il pescatore Andrea, fratello di Simon Pietro, è il primo apostolo che s’incontra nei Vangeli, dove segue la predicazione del Battista. Lo storico Eusebio di Cesarea, nel IV secolo, scrive che Andrea predica il Vangelo in Asia Minore e nella Russia meridionale. Poi, passato in Grecia, guida i cristiani di Patrasso, dove subisce il martirio per crocifissione, appeso con funi a testa in giù

a una croce a forma di X, chiamata poi “croce di Sant’Andrea”, intorno all’anno 60. Sant’Andrea è patrono, tra l’altro, della Russia e della Scozia; in Italia numerose sono le località che hanno tale apostolo per protettore; tra queste ricordiamo Amalfi e Mantova. In Chioggia il culto per l’apostolo sant’Andrea risale a prima dell’anno mille e nella omonima chiesa, sino alla caduta della Veneta repubblica, esisteva la confraternita dei pescatori intitolata all’apostolo. La chiesa è parrocchia dal 1809. L’edificio è ora in fase di restauro che, seguito dall’ufficio tecnico della Curia, si concluderà entro il 2014. Ripulite le pareti all’esterno – che rimarranno per buona parte in pietra faccia a vista – e all’interno – che saranno poi coperte da una pannellatura adeguata -, si procederà anche all’installazione di un nuovo sistema di riscaldamento per una maggiore tutela dell’edificio e delle opere artistiche. Dopo Natale, per il periodo dei lavori, si celebrerà la messa solo il sabato e la domenica, mentre la messa delle 10.15 dei giorni feriali sarà celebrata nella chiesa di S. Giacomo.     (G. Aldrighetti)

Nella foto in alto: la settecentesca chiesa di S. Andrea ap.lo in Chioggia; in basso: la deposizione di S. Andrea.

da NUOVA SCINTILLA 44 del 24 novembre 2013