Capitello violato a Boccasette

Facebooktwitterpinterestmail

Capitello violato a Boccasette

Atto inconsulto a Boccasette nel Delta: durante la notte di lunedì scorso dei vandali hanno rotto la vetrata del capitello, collocato presso una pianta secolare, asportando l’icona della Madonna che era all’interno, simbolo significativo per il paese.

Il capitello della Madonna di Boccasette ha una sua semplice storia. Nasce all’interno di una pianta secolare che negli anni si è dovuto poi “curare”, mentre il capitello veniva spostato in un basamento in cemento vicino comunque alla pianta. Il sito è anche un punto di riferimento religioso soprattutto durante le processioni che si svolgono in parrocchia nei vari periodi dell’anno.

 

La Madonnina di Boccasette è anche un simbolo per il paese e la sua asportazione ha lasciato tutti di stucco e amareggiati per lo scempio compiuto contro un simbolo religioso della frazione.

Del fatto è stato interessato il sindaco Bellan di Porto Tolle ed è stata informata la stampa perché tutti sappiano che esistono anche questo tipo di malviventi che se la prendono con la Madonna!…

(Luigino Zanetti)

 

 

 

 da NUOVA SCINTILLA 42 del 10 novembre 2013