Maria Madre della Chiesa

Porto Viro. Festa della patrona dall’11 al 13 ottobre

Maria Madre della Chiesa

La ricorrenza della festa della patrona di Porto Viro cade ogni anno l’11 ottobre. La scelta della patrona è avvenuta dopo la fusione dei Comuni di Contarina e Donada. Allora si era posto il problema, poiché gli immancabili “campanilismi” a livello parrocchiale rivendicavano sommessamente pari dignità. Allora: San Bartolomeo patrono di Contarina? Visitazione di Maria SS.ma patrona, con compatrono San Francesco da Paola, festeggiati a Donada? Il problema è stato risolto facendo riferimento al luogo dove insisteva il Municipio comunale unitario, cioè nel territorio della Parrocchia di Scalon. Ecco trovare l’accordo sulla patrona della parrocchia di Scalon la cui chiesa è intitolata a Maria madre della Chiesa. Porto Viro celebra la ricorrenza con un “triduo” che spazia dalle iniziative religiose, a quelle culturali e sportive per finire con degustazioni di prodotti tipici tra terre di pietre e terre d’acqua. Venerdì 11 allora la principale e qualificante cerimonia

religiosa: la Santa Messa delle ore 18.30 cui segue l’incontro (tensostruttura alle 20) con tutti Comitati parrocchiali della città per una informazione su prodotti agroalimentari a marchio Igp e Dop. Più articolata la giornata di sabato 12 con mostra fotografica e attrezzature varie per l’apicoltura e alle 10 lezione sulle api ai bambini e, in diretta, relativa smielatura dal favo. In serata alle 20.30 nella chiesa di Donada concerto dell’“Ensemble il teatro musicale” di Vicenza che eseguirà il “Credo BWV 253” di J. S. Bach diretto da Margherita Dalla Vecchia. Chiusura della 3 giorni domenica 13 con conferenza sulle qualità del miele e degustazione del prodotto organizzato dalla dott.ssa Caterina Rossi. E se alle 14 all’Oratorio salesiano san Giusto si svolge la Prima edizione dei “Giochi della Patrona” riservati ai ragazzi delle varie parrocchie, alle 14.30 una sana biciclettata fino all’Oasi Grimana con visita all’apiario. Una confortante sinergia tra le varie istituzioni con il patrocinio della Città di Porto Viro, delle Parrocchie, dell’Adriatic Lng e del Parco regionale Delta del Po che potrà favorire il coinvolgimento dei cittadini per rendere la festa una festa cittadina magari elevando la giornata a Festività civile.    (F. Ferro)

da NUOVA SCINTILLS 38 del 13 ottobre 2013