Ricordata l’incoronazione

Ricordata l’incoronazione

Nel 154° anniversario del rito per l’icona della B.V. della Navicella

Guarda la galleria fotografica su Nuova Scintilla CLICCANDO QUI

Mercoledì 25 settembre il vescovo Adriano ha presieduto alle ore 18, nella parrocchia-basilica di san Giacomo ap.lo, la solenne Eucaristia concelebrata da mons. Vincenzo Tosello, parroco dell’Unità Pastorale Centro Storico Nord, da mons. Angelo Busetto, parroco della cattedrale di S. Maria Assunta e da altri sacerdoti secolari e regolari, con i canti sostenuti dalla corale dell’Unione ex allievi don Bosco di Chioggia, diretta dal m.o Giorgio Voltolina, nel 154° anniversario dell’incoronazione dell’icona della Madonna della Navicella. Il vescovo, attorniato da una dozzina di sacerdoti concelebranti, all’omelia ha messo in risalto i vari aspetti della regalità di Maria, che, come madre del Re, Cristo Signore, intercede per noi, è modello e per la nostra fede e soccorso per la nostra vita. La presenza di numerosi fedeli – tra i quali il presidente degli ex allievi

salesiani Mario Cavallarin e il vice Dario Gallimberti – ancora una volta, testimonia come il popolo di Chioggia sente il bisogno di ricorrere all’intercessione di Maria, consapevole che Ella si ricorda sempre dei suoi figli come si è ricordata dei nostri padri anche attraverso il segno dell’apparizione nel lido di Chioggia, nel lontano 1508. Ricordiamo che il beato Pio IX, dopo che la sacra immagine fu traslata nella chiesa urbana di San Giacomo, allo scopo di favorirne la devozione, concesse la facoltà di coronarla con uno splendido diadema; il rito dell’incoronazione fu celebrato dal vescovo Jacopo De’ Foretti il 25 settembre 1859. Sempre la chiesa di san Giacomo ap.lo ottenne dal sommo pontefice san Pio X, nel 1906, l’insigne titolo di basilica minore pontificia. La sacra immagine e lo zocco, sacri cimeli legati all’apparizione del 1508, dopo varie vicissitudini, erano giunti definitivamente nella chiesa di S. Giacomo – dove tuttora si trovano esposti, nell’altare maggiore, alla venerazione dei fedeli – il 15 novembre 1806. Dopo la celebrazione del 25 settembre scorso, vescovo e sacerdoti – come da tradizione – sono stati graditi e lieti ospiti nel Centro parrocchiale di calle Malanni per la cena preparata ottimamente dal gruppo di volontari. (Giorgio Aldrighetti)

Foto R. Donaggio

da NUOVA SCINTILLA 37 del 6 ottobre 2013