La famiglia si è allargata

Seminario diocesano

La famiglia si è allargata

Inizio anno formativo – Tre nuovi seminaristi. Ordinazione presbiterale dei due diaconi annunciata per il 27 aprile

Dopo la lunga pausa estiva, dopo l’apertura del nuovo anno pastorale, anche il Seminario ha ufficialmente iniziato il nuovo anno formativo con una due giorni che ci ha visti coinvolti nella programmazione e in un momento di spiritualità! “Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più…”: credo queste parole possano essere di buon auspicio per quest’anno. Sì, proprio perché di amici ne ritroviamo, e molti si aggiungono. Un seminario che si allarga di numero, che cresce in famiglia. Un cambio al vertice, dove ritroviamo don Simone Zocca che veste il ruolo di Padre Spirituale… Ma la cosa che ben promette è l’ingresso in seminario di tre giovani: Daniele Bonaldo della parrocchia di S. Andrea-S.Domenico, Stefano Bellemo

dell’unità pastorale di S. Martino e B.Vergine di Lourdes, che entrambi frequenteranno il primo anno di teologia, Roberto Gavagnin dell’unità pastorale di Pellestrina che inizierà l’anno propedeutico. Ci siamo ritrovati lunedì scorso in seminario, dove dopo un primo incontro di programmazione è seguita la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. Durante l’omelia egli ha ribadito il valore del Seminario, cuore pulsante dell’intera diocesi, quale importante agenzia educativa per dei ragazzi che coltivano il germe della vocazione e cercano di discernere la volontà di Dio nell’impegno quotidiano, nella preghiera e nella vita fraterna. Inoltre, il vescovo ha incoraggiato educatori e seminaristi nell’opera di promozione e discernimento vocazionale per il bene della Chiesa diocesana. Sono tempi questi in cui lo scarso numero di sacerdoti impegna ciascuno di noi, ad operare nel campo della pastorale vocazionale, e soprattutto a creare profondi legami di amicizia con i giovani per poter suscitare il desiderio, la curiosità, la bellezza di comprendere la propria vocazione cristiana, in particolare quella orientata al sacerdozio. Con grande sorpresa di tutti, senza preavvisi, nella semplicità che contraddistingue il nostro vescovo Adriano, stendendo il calendario degli impegni quotidiani, settimanali, mensili del Seminario, ha proposto anche una data per l’ordinazione presbiterale dei diaconi Simone e Yacopo: domenica 27 aprile 2014 nella nostra Cattedrale. La nostra reazione è stata quella di sorpresa, restando senza parole. Ovviamente la proposta è stata accettata all’unanimità. Quindi fin da ora chiediamo il vostro ricordo nella preghiera! Il pomeriggio siamo partiti tutti assieme per la casa di spiritualità delle nostre suore Serve di Maria al Covolo (nella foto) per condividere un ulteriore momento di fraternità e amicizia, in un luogo davvero conciliante, e per vivere un momento più prettamente spirituale. Infatti il martedì mattina il nuovo Padre Spirituale ci ha proposto una meditazione sulla pericope evangelica Gv 1,35-46. Don Simone ha sottolineato come sia il Battista a indicare ai suoi discepoli Gesù: “Ecco l’agnello di Dio”. Le parole del Battista convinsero i suoi discepoli a seguire Gesù, senza indugi. Una prontezza che sorprende nel rispondere a quell’invito. Il che fa pensare a tante nostre esitazioni, a tante paure nel seguire il Signore quando ci chiama. Don Simone ha continuato poi ponendo l’accento sulla domanda dei primi due discepoli a Gesù: “Dove abiti?”. Egli rispose: “Venite e vedrete”. Con queste semplici parole è indicato il cammino di ogni discepolo. Per seguire Gesù non basta conoscere e osservare i suoi insegnamenti, che sarebbe già molto. Bisogna “stare con lui, abitare nella sua casa”. È necessario acquisire una familiarità, seguire il suo esempio, impararne la condotta di vita. Essi, Battista e discepoli, sono il prototipo del nostro essere discepoli. Infatti si è sempre discepoli, non è mai un tempo che passa, ma in qualunque stato di vita noi siamo discepoli del Maestro. Come diaconi stiamo raggiungendo quella meta che da tanti anni desideriamo, e per cui tanto abbiamo verificato e pregato. Siamo contenti che dopo di noi ci siano altri 4 giovani (non dimentichiamo Emil, al suo 2° anno di seminario) che si sono posti alla sequela del Maestro. Lo seguano, lo scoprano, e trovino in lui il centro della loro vita. Interceda per noi tutti Maria, madre di ogni vocazione. (I diaconi Simone e Yacopo)

da NUOVA SCINTILLA 36 del 29 settembre 2013