Nell’anno di San Mauro

Nell’anno di San Mauro

In preparazione le solenni celebrazioni previste tra ottobre e novembre

La parrocchia di San Mauro si sta preparando a celebrare solennemente il suo santo patrono, San Mauro di Parenzo, in occasione del 30° anniversario del dono delle reliquie da parte del vescovo di Parenzo Mons. Carlo Nezic, che avvenne il 22 novembre del 1983, in seguito al grande interessamento e al certosino lavoro di contatti con gli esuli istriani e con la Curie di Trieste e di Parenzo dell’allora arciprete mons. Umberto Pavan.

La figura di S. Mauro primo vescovo di Parenzo e martire cristiano, sotto la grande persecuzione al tempo di Diocleziano, accompagna da secoli la comunità cavarzerana. A Cavarzere, infatti, già nel XIII sec. si venerava come Santo Patrono San Mauro e a testimonianza di ciò, un documento del 1288 riguardante i diritti sulle valli

circostanti, indicava che queste venivano affittate: “Manu Archipresbyteri et Canonicorum Ecclesiae S. Mauri de Capite Aggeris”. Il documento del 1288 è il primo ad attestare l’esistenza della chiesa-parrocchia: essa era racchiusa dentro la cinta muraria della fortificazione medioevale e venne ristrutturata ed ampliata agli inizi del 1500. Anche nel prologo dello Statuto di Cavarzere del 1401 si trova traccia della devozione per S. Mauro, tanto che, pur essendo simile a quella dei veneziani, vi è la differenza che l’invocazione a S. Marco venne cambiata con quella a San Mauro, protettore di Cavarzere. Il vecchio Duomo venne distrutto negli ultimi giorni del secondo conflitto mondiale e l’attuale, ricostruito “dov’era e com’era” per volontà di mons. Giuseppe Scarpa, al pari della precedente chiesa settecentesca e dell’altra originaria, è dedicato a S. Mauro, vescovo e martire di Parenzo.

L’attuale arciprete don Achille De Benetti, insieme al Consiglio Pastorale, sta predisponendo le varie iniziative e le celebrazioni che andranno a svolgersi in città nei mesi di ottobre e novembre, anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nello spirito di cooperazione fra l’istituzione civile e quella religiosa. Già una delegazione ufficiale della parrocchia di S. Mauro e del Comune di Cavarzere si è recata lo scorso 3 aprile nella città istriana di Parenzo, per prendere i primi contatti sia con la Curia vescovile che con L’Amministrazione Comunale di Parenzo. In quella circostanza è stata concordata la realizzazione di un pellegrinaggio della nostra comunità a Parenzo, che si terrà nei giorni 12 e 13 ottobre. Nella stessa serata del 12 ottobre il Coro Cittadino “T. Serafin”, diretto dal M° Renzo Banzato, terrà un concerto nella splendida cornice della Basilica Eufrasiana alla presenza del vescovo di Parenzo, mons. Drazen Kutlesa. Lo stesso vescovo di Parenzo è stato invitato a Cavarzere per la solenne processione in onore di S. Mauro che si svolgerà la domenica 24 novembre, presieduta dal nostro vescovo mons. Adriano Tessarollo.

Tanti altri significativi momenti sono in preparazione e il calendario completo sarà predisposto e pubblicato a giorni dal parroco con il Consiglio Pastorale. (Raffaella Pacchiega)

da NUOVA SCINTILLA