Grazie, don Lino e don Andrea!

UNITA’ PASTORALE DI S. MARTINO E B. V. DI LOURDES – SOTTOMARINA

Grazie, don Lino e don Andrea!

Parrocchia San Martino

Beata Vergine di Lourdes

Parrocchia San Martino

È stata una celebrazione commossa e partecipata quella delle 10.30 a S. Martino; c’erano tutti: i ragazzi con i catechisti, le famiglie, gli anziani, un popolo che si è stretto attorno ai suoi pastori in partenza per ringraziarli e salutarli ancora una volta. L’abbraccio si è prolungato nell’antica chiesa in cui i giovani ci hanno allietato con un aperitivo.

Durante la messa sono stati offerti dalle famiglie a nome dei ragazzi dei doni significativi: due foto a ricordo dei momenti passati insieme e due magliette con i nomi dei due sacerdoti.

Tra i canti eseguiti dal coro l’”Ego sum pastor” di Haydn ha espresso l’amore che ci ha legato, segno dell’amore del Buon Pastore per il suo gregge.

Il “Regina coeli” e il “Cantate Domino” hanno affidato tutti alla Madre di Dio perché possiamo “annunziare di giorno in giorno la sua salvezza”, ognuno nel luogo in cui siamo stati chiamati.

Questo è il saluto e il ringraziamento che è stato rivolto ai nostri sacerdoti al termine della celebrazione liturgica:

“Carissimi don,

una canzone spagnola dice: “Qualcosa muore nell’anima quando un amico se ne va… e va lasciando una traccia che non si può cancellare”…

E qui di amici se ne vanno due; amici e padri di età e indole diversa che ci hanno accompagnato per un pezzo del nostro viaggio di comunità: le nascite, i sacramenti, i matrimoni, gli addii ai nostri cari, le vacanze, le estati, gli inverni, le feste del tempo liturgico che hanno intersecato le piccole o grandi vicende delle vite di ognuno di noi. Quanti dolori avete condiviso! Avete sofferto e amato con noi… Ogni volta un sorriso, un consiglio, il giudizio che ci ha fatti ripartire e soprattutto il riferimento puntuale al Mistero che fa essere tutto e tutti. Non vi siete risparmiati, ci avete dato tutto voi stessi e soprattutto ci avete sempre mostrato dove guardare evitando che ci attaccassimo alle vostre persone, ma solo a quella di Gesu, l’Amico grande, l’Amico per cui avete dato le vostre vite. Certo, lo sappiamo, il vostro non è un addio, è un arrivederci, saremo vicini e ci rivedremo, ma ora la Chiesa ci affida ad altri pastori, quelli scelti dallo Spirito per noi.

Don Lino, sono stati otto anni e mezzo veloci ed intensi: quanti avvenimenti, quante uscite, quanti pellegrinaggi! Ci hai insegnato a preparare ogni gesto insieme, con cura ed impegno sempre alla ricerca della bellezza (segno della Bellezza), in modo che tutti potessero sentirsi bene, accolti come in casa propria.

La tua casa come il tuo cuore sono stati sempre aperti per noi e ci hai raccontato la tua vita e i tuoi pensieri, perché niente era solo per te.

La tua attenzione ai giovani, agli ammalati, alle coppie di sposi, ai catechisti, ad ognuno… ci ha stupito perché ci siamo sentiti amati uno per uno. Hai voluto farci apprezzare la cultura, la missione che dal Paraguay ci ha spalancato al mondo intero, dandoci la possibilità di essere creativi anche nella carità.

Don Andrea, sei entrato in punta di piedi, ma era come se ti avessimo con noi da sempre.

La tua cura nella preparazione della liturgia, il tuo gusto per la tradizione, abbracciata da un animo sensibile e moderno, ci hanno stupiti.

I nostri ragazzi si sentivano bene con te e tutti sono cresciuti, quasi protetti in questo mondo sempre più pieno di insidie. La tua letizia anche nei momenti tristi, le tue battute, la tua accoglienza per chi incontravi, la tua capacità di ascolto ci mancheranno di sicuro. Ci mancherete tutti e due, ma i nostri cuori sono pieni della compagnia che ci avete fatto: ognuno di noi può ricordare fatti speciali che ci legheranno sempre.

E allora ancora grazie. Grazie a voi che ci siete stati padri e al Padre della vita che ci ha fatti incontrare.” (La comunità di San Martino)

Beata Vergine di Lourdes

Domenica 1 settembre alle 20.45, nella chiesa della B.V. di Lourdes a Sottomarina la comunità parrocchiale ha salutato con la celebrazione eucaristica il parroco don Lino e don Andrea che ci lasciano per entrare in nuove comunità.

Don Lino ha detto che, nonostante le difficoltà, è stato bello veder nascere e crescere l’unità pastorale con S. Martino.

Don Andrea ha ricordato che ogni incontro per lui è stato significativo e ne trarrà insegnamento per la sua nuova esperienza di parroco – e ha assicurato che ogni volto rimarrà nel suo cuore. Insieme abbiamo ringraziato il Signore Gesù per il dono di questi due anni di cammino insieme e la comunità parrocchiale con sentimenti di affetto ha promesso preghiere per il nuovo tratto di cammino che don Lino e don Andrea si apprestano ad intraprendere.

La serata si è poi conclusa con un momento di convivialità nei locali della canonica per poter salutare personalmente i due sacerdoti.

C. B. Bibi

da NUOVA SCINTILLA 33 dell’8 settembre 2013